Il contributo italiano a OpenOffice

Software
0 0 Non ci sono commenti

In attesa della futura versione 3, OpenOffice rilascia la 2.4, che integra aggiornamenti e strumenti di supporto alla lingua italiana

L’Associazione Plio ha annunciato OpenOffice.org 2.4, una nuova release della suite che vede l’integrazione degli strumenti linguistici italiani come il dizionario per la correzione ortografica, il dizionario dei sinonimi, nonché il filtro per il formato Pdf/A, tutti sviluppati dai soci italiani della comunità internazionale di OpenOffice.org.

La nuova versione, dunque, offre una semplificazione della funzionalità di stampa, migliorando la gestione del formato Pdf. La font di default adesso è DejaVu, che supporta più lingue e localizzazioni rispetto al precedente BitStream Vera, nell’ambito di una serie di miglioramenti alle localizzazioni per le lingue da Hiligaynon a Quechua. Infine, la versione per Mac utilizza il player QuickTime e il correttore ortografico nativi della piattaforma.

OpenOffice.org 2.4 è la dodicesima release della serie 2.x annunciata a ottobre 2005 e dimostra l’impegno della comunità verso un costante miglioramento del software. La versione italiana di OpenOffice.org 2.3 è stata scaricata più di 1,3 milioni di volte in poco più di sei mesi, con una media giornaliera, in crescita, di 6.786,78 download. La prossima versione 3.0 è prevista per l’autunno del 2008.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore