Gratuito per le imprese il motore di ricerca di Microsoft

Software
0 0 Non ci sono commenti

Per alzare il livello della competizione con Google, Bill Gates e soci propongono Search Server 2008 in due versioni, una delle quali free.

Se Google ha appena lanciato la versione 5.0 del proprio software di ricerca pe le appliance Google Search, la risposta di Microsoft non si è fatta attendere. È infatti pronta la release candidate 1 di Search Server 2008, che, per la prima volta, sarà svincolato Sharepoint Server e commercializzato a parte. Due le versioni proposte, una a pagamento e l’altra, battezzata Express, totalmente gratuita. Di contro, Google Search Appliance viene venduto a partire da 1.995 euro per la versione Mini (50mila documenti indicizzati) e fino a 30mila euro per 500mila documenti indicizzati.

Secondo Microsoft, la sola differenza fra il search engine ordinario e quello Express è la possibilità di essere installato su differenti server per la versione a pagamento, per assicurare una migliore disponibilità del servizio e una condivisione dei carichi in caso di numerose richieste. La versione definitiva di entrambi i software sarà disponibile nel primo trimestre del 2008.

Fra le altre novità, si può sottolineare il supporto di oltre 36 lingue contro le 28 per le appliance Google. Il motore, basato sullo standard Open Search (che serve a condividere i risultati delle ricerche qualunque sia l’engine), propone anche funzioni di federazione, con adattatori che assemblano ricerche e risultati di software o search engine terzi, oltre a integrare le richieste provenienti da Sharepoint Server 2007, Search Server ed Express.

Microsoft promette un’installazione rapida del software, in meno di trenta minuti, con un’interfaccia di amministrazione unificata che integra tutte le informazioni. Un’altra funzione interessante del software è la ricerca di utenti in funzione della loro competenza in un ambito preciso. Per le imprese già dotate di Sharepoint Server 2007, l’aggiornamento di Search Server sarà gratuito, mentre le prossime versioni del software di collaborazione integreranno anche questa novità. Per la versione a pagamento, i prezzi non sono ancora stati comunicati.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore