Google, filosofia di semplicità

Software
0 0 Non ci sono commenti

A breve il lancio delle Google Apps, le applicazioni di produttività in stile
web

E’ il segreto meno protetto di questo inizio d’anno. Ma ormai mancano pochi giorni e verrà reso ufficiale il lancio di Google Apps for Your Domain, che esce dalla lunga fase di beta testing per approdare in un’offerta alle aziende in versione localizzata per i vari paesi.

Le indiscrezioni non mancano, alcune alimentate da Google stessa. Dopo che Microsoft ha fatto debuttare la versione Live di Office, una serie di servizi basati su Web che comprendono posta, calendario, ecc, contro pagamento di un tariffa mensile, anche Google entrerà nell’arena dei productivity tool basati su web con un email, calendario di gruppo, chat e Im, strumenti di creazione di pagine web e servizi di word processing, spreadsheet e presentation. Si completa così a livello di offerta commerciale anche una serie di acquisizioni di miniaziende oeincubate? a vario titolo da Google.

Dave Girouard, general manager di Google Enterprise, sta promuovendo la maturità del modello di software come servizio. Anche in questo caso il modello di business sarà quello del pagamento da parte delle aziende di un contributo mensile per il servizio con la richiesta assenza di pubblicità.
E’ un altro esempio di ibridazione tecnologica in cui le aziende fornitrici di tecnologia cercano di guidare le scelte delle aziende attraverso le esperienze che i loro dipendenti, da consumatori, fanno nel privato delle loro case.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore