Google apre un centro di R&D a Zurigo

Software
0 0 Non ci sono commenti

Sempre meno americana e più globale, Google vuole intercettare le esigenze degli utenti europei

Google ha inaugurato in Europa un nuovo centro di ricerca e sviluppo . Con più di 300 ingegneri, Zurigoè il più grande centro di ricerca di Google al di fuori degli Stati Uniti . Con l’ufficio di Zurigo, i centri R&D di Google nell’area EMEA arrivano a 12 e impiegano globalmente oltre 800 tecnici, impegnati nello sviluppo di prodotti per gli utenti di tutto il mondo. I centri di ricerca europei contribuiscono attivamente all’evoluzione di alcuni dei prodotti più popolari di Google, tra cui Maps , News , Gmail e Search .
Tra i fiori all’occhiello dei centri europei di Google si contano anche Trends (sviluppato a Tel Aviv), il servizio per la pianificazione degli spostamenti con i mezzi pubblici Transit (pensato a Zurigo) e i molti prodotti per dispositivi mobili nati presso il centro tecnico di Londra, dove si trova il più grande team di tecnici Google specializzati nel settore mobile. Le piacevolezze offerte ai di pendenti non hanno nulla da invidiare a quelle della Silicon Valley: dispensa gratuita, sale relax, ecc.
Lo sforzo di Google è di apparire una società meno americana e più globale se si pensa che l’80% delle persone che utilizzano i suoi strumenti software risiedono al di fuori degli Stati Uniti.
Nelson Mattos, VP of Engineering EMEA di Google, ha dichiarato: “L’approccio globale di Google alla ricerca fa sì che anche i tecnici europei lavorino a progetti destinati ad avere una rilevanza globale. L’internazionalità dei team favorisce lo scambio di idee e alimenta la cultura dell’innovazione che è la chiave del successo di Google”.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore