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Salesforce: i clienti vogliono il loro “percorso” nel retail

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Salesforce lancia due nuovi servizi (stavolta non in cloud) per i retailer che vogliono personalizzare la comunicazione verso i clienti

Salesforce ha ampliato la sua offerta in ambito marketing con due nuovi servizi destinati ai retailer. Come anche altri annunci di questi giorni legati al mondo retail, Salesforce ha presentato le novità al NRF Big Show 2016 negli Stati Uniti. I nuovi servizi sono denominati Strategic Framework for Retail Customer Journeys e Strategic Retail Professional Services. Rientrano nella Marketing Cloud ma non sono due servizi erogati in cloud, sono più di tipo consulenziale: il primo è un approccio con cui un retailer può definire una strategia di comunicazione e presenza online, il secondo un pacchetto di servizi professionali.

Per entrambi l’idea di fondo è quella della personalizzazione dell’esperienza di acquisto del cliente, sia quando interagisce con l’azienda attraverso canali digitali, sia quando entra in un punto vendita fisico. Secondo i dati raccolti da Salesforce, infatti, una buona parte (circa un quarto) dei clienti vorrebbe essere identificata quando entra in un negozio, grazie alle tecnologie di localizzazione, e una quota ancora maggiore (quasi la metà) è disposta a dare accesso ai propri dati in cambio di servizi migliori.

Alcuni dati del Connected Shoppers Report di Salesforce
Alcuni dati del Connected Shoppers Report di Salesforce

Sulla base di questa considerazioni, Strategic Framework for Retail Customer Journeys presenta un sistema attraverso cui i retailer possono definire le strategie di coinvolgimento dei loro clienti attraverso i vari canali. È un lavoro a due con lo staff di Salesforce ma che fa uso di componenti anche predefiniti come template per il mobile marketing, best practice da personalizzare e servizi preconfigurati per ambiti specifici del mondo retail.

L’obiettivo è arrivare a definire quali delle tecnologie della Salesforce Marketing Cloud lo specifico retailer dovrebbe utilizzare, in campi come la segmentazione dei database dei clienti, la gestione degli asset della comunicazione di marketing o l’analisi del successo delle campagne. Il servizio è gratuito per gli utenti della Marketing Cloud.

Gli Strategic Retail Professional Services arrivano dopo questo “percorso” e sono prevedibilmente dei servizi di implementazione dei programmi di marketing appena definiti. Si tratta di servizi a pagamento.

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