Erp e CrmSoftware

Gulino (SAP), mobile first è strategia di trasformazione digitale

Alan Gulino, Business Developer Digital Enterprise Platform Center of Excellence HCP for EMEA
0 4 Nessun commento

Formazione e nuove soluzioni Hana Cloud Platform. Alan Gulino, Business Developer Digital Enterprise Platform Center of Excellence HCP in EMEA, delinea lo scenario della trasformazione digitale secondo SAP

Non si contano i casi di utilizzo e di implementazione di SAP HANA (solo nel 2015 oltre 2700 aziende), tra gli ultimi, più eclatanti, riportiamo la scelta della piattaforma SAP per l’analisi dei dati in ambito Iot da parte dell’azienda Tfl a Londra (Transport for London). Se si parla di trasformazione digitale, però, merita segnalazione a parte anche il lancio di SAP Education Network for Digital Transformation, annunciato da SAP SE e SAP University Alliances (una rete di oltre 2650 università, di cui circa una quindicina italiani) in occasione dell’ultimo MWC 2016.

Alan Gulino, Business Developer Digital Enterprise Platform Center of Excellence HCP for EMEA
Alan Gulino, Business Developer Digital Enterprise Platform Center of Excellence HCP for EMEA

E’ un’iniziativa per preparare manager e responsabili aziendali ad accelerare la trasformazione digitale delle imprese (nel nostro video i trend letti da SAP e alcuni casi italiani), acquisendo le competenze necessarie all’interno dell’ecosistema SAP, con l’offerta di una serie di contenuti e opportunità di collaborazione con propri esperti per un percorso formativo attraverso materiali, corsi tradizionali in aula, attività di formazione digitale (per esempio con SAP Learning Hub), e l’utilizzo della piattaforma openSAP che contiene seminari sia con manager SAP, sia con esperti esterni o professori universitari.

La formazione di esperti in digital transformation, ma anche il coinvolgimento di giovani talenti nei progetti di SAP Next-Gen Consulting (alla base del concorso su Big Data  ideato da SAP), ecco, sono questi gli obietti dell’iniziativa.

Noi a MWC 2016 abbiamo incontrato Alan Gulino, Business Development Digital Enterprise Platform COE Emea, ci ha raccontato i progressi di SAP S/4 HANA, l’adozione di SAP HANA da parte di aziende come SwissCom, Airbus, Fitbit, che hanno saputo sviluppare un ecosistema sulla piattaforma reingegnerizzata (è la soluzione venduta più rapidamente nella storia di SAP) per il consumo dei dati in tempo reale, e la svolta verso le soluzioni per la mobility.

Gulino parla di un vero e proprio cambio di paradigma: “Non tecnologie stand alone, ma innestate in un ecosistema che comprende Hana Cloud Platform, per lo sviluppo veloce di applicativi, in modo da erogare i medesimi servizi attraverso i dispositivi mobile”. In video una delle soluzioni portate a Barcellona proprio con Hana Cloud Platform, SAP Veichle Networks, per l’erogazione di servizi di parcheggio o di rifornimento, con tutti i dati portati all’interno e messi a disposizione di un autofornitore, come SEAT, che consuma dalla piattaforma SAP le informazioni prodotte da servizi erogati da terze parti.

Nel 1998 inizia la sua esperienza nel mondo IT in Mondadori e partecipa alla nascita di Web Marketing Tools di cui coordina la redazione. Redattore esperto di software per PC Magazine, e caporedattore di ComputerIdea, segue da circa 20 anni l'evoluzione del mondo hardware, software e dei servizi IT in un confronto continuo con le aziende leader del settore

Seguici