Disponibile OpenSuse 10.3

Software
0 0 Non ci sono commenti

Scaricabile gratuitamente da Internet la nuova versione della distribuzione
Linux sostenuta da Novell.

In attesa dell’arrivo di Mandriva 2008 e Ubuntu 7.10, la versione 10.3 di OpenSuse è stata resa disponibile per il download dal sito www.opensuse.org. La distribuzione comunitaria sostenuta da Novell (e concorrente di Red Hat Fedora) integra diverse novità nella nuova release. In particolare, è stata integrata la versione 2.20 dell’ambiente grafico Gnome, per i sistemi basati su Linux e Unix, ceh permette una miglior navigazione. Ma si trovano anche alcuni elementi della futura versione di Kde 4, prevista ufficialmente per la fine dell’anno. Inoltre, si può citare una nuova versione del tool di installazione e amministrazione delle postazioni Yast, annunciata come più stabile e rapida, ma anche l’integrazione del kernel Linux 2.6.22 e un avvio più rapido del sistema.

Sul fronte della virtualizzazione, la distribuzione comprende strumenti come Xen 3.1 e VirtualBox 1.5, che consentono, per esempio, di far girare Windows e Linux simultaneamente sulla stessa macchina. OpenSuse 10.3 ospita anche la suite OpenOffice 2.3, che migliora l’interfacciamento con i file di Microsoft Office.

Dopo il download, l’installazione si può effettuare sia attraverso un Dvd multilingua che riunisce l’insieme delle applicazioni che accompagnano la distribuzione sia con un Cd che integra una sola delle due interfacce grafiche disponibili (Kde o Gnome). La versione commerciale, comprensiva di manuale utente e un supporto di installazione per novanta giorni, è disponibile a circa 50 euro.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore