Dal 2008, sarà operativo l’Istituto europeo delle tecnologie

Software
0 0 Non ci sono commenti

Già entro un paio di mesi sarà avviata la fase conclusiva di messa a punto di
una nuova struttura continentale di supporto all’innovazione.

A conti fatti, ci vorrà un anno per dare ufficialmente il via all’Istituto europeo delle tecnologie (Iet). Nei giorni scorsi, a Strasburgo, è stato compito un nuovo passo verso la concretizzazione di questo nuovo strumento di sostegno all’innovazione in Europa. In particolare, secondo i ministri che hanno partecipato a una riunione informale del consiglio oecompetitività?, in seno al Parlamento Europeo, i finanziamenti e l’organizzazione di questa nuova struttura dovrebbero essere definiti già entro il prossimo giugno, prima del termine della presidenza tedesca della Ue.

Occorrerà in ogni caso un bel colpo d’acceleratore per un progetto proposto nella primavera del 2005 e ufficializzato nell’ottobre del 2006 dal presidente Barroso, a seguito di un’ampia consultazone. L’idea è di creare un supporto atto a incoraggiare la costituzione di comunità di conoscenza e innovazione che raggruppino ricercatori, docenti e professionisti d’impresa, per farli cooperare sotto la bandiera dell’Istituto europeo. Una sorta di rete delle reti, insomma, che possa funzionare sulla base di priorità definite collegialmente e con una gestione affidata a un comitato direttivo, che disponga di finanziamenti comunitari.

Fin qui, il progetto si è scontrato con la potenziale sovrapposizione ad altre iniziative di supporto all’innovazione già esistenti, come i programmi-quadro, le iniziative tecnologiche comuni, le piattaforme tecnologiche e i programmi di supporto formativo. Il piano di concretizzazione coincide con la decisione di arrivare a un finanziamento di 2,4 miliardi di euro per un periodo compreso fra il 2008 e il 2013. Un quarto di questi fondi arriverebbe da fondazioni private e da prestiti della Banca Europea.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore