CollaborationSoftware

IBM Verse e IBM Connections, si espande il portafoglio per il social business

collaboration
0 2 Nessun commento

IBM Connections è una piattaforma che consente di integrare le funzionalità social nei processi business, ora si arricchisce di nuovi strumenti, così come IBM Verse, email hosting avanzato con social analytics integrati

Si espande la piattaforma di soluzioni per il social business e gli strumenti di collaboration con IBM Verse e IBM Connections che guadagna nuove funzionalità, nell’ambito delle soluzioni per favorire la raccolta e la condivisione delle informazioni tra i team di lavoro.

Uno studio di IBM evidenzia che il 64 percento dei CIO, sul’intero campione del sondaggio, è intenzionato a investire nella collaboration, sui social e sul cloud, ed è anche vero che sempre più spesso gli strumenti di collaboration sono dai competitor addirittura integrati negli strumenti consueti proposti con gli abbonamenti business alle suite di produttività.

IBM propone Verse e Connections con il plus dell’integrazione delle proprie tecnologie cognitive per offrire un servizio in grado di dare una maggiore visibilità su opinioni, attività e comportamenti, e apprendere dai dati a disponibile, con nuove modalità. Con le nuove funzionalità di IBM Connections è possibile personalizzare le community secondo ruoli e funzioni, per esempio per utenti LOB, reparti marketing, risorse umane, con nuovi layout, widget mobile, la possibilità di integrare contenuti multimediali.

IBM Verse, un diverso modo di intendere l'emailing aziendale
IBM Verse, un diverso modo di intendere l’emailing aziendale

Ancora, in IBM Connections si possono gestire i file in modo più semplice, ora con le sottocartelle personali, è possibile visualizzare le anteprima dei file senza doverli scaricare, e per la produttività in movimento, ora è possibile estendere sondaggi e indagini alla fruizione su dispositivi mobile, oppure modificare documenti, presentazioni e fogli elettronici da Android e iOs. E’ questo un altro esempio, tuttavia, di come Windows 10 Mobile ancora non trovi spazio nei progetti come sistema operativo scelto per lo sviluppo di applicazioni business.

IBM Connections, chi lo usa

Ci sono esempi concreti di realtà che hanno già implementato le soluzioni IBM con profitto, per esempio Lufthansa è passata da Jive a IBM Connections per offrire ai dipendenti un modo più semplice per lavorare. IBM ha aiutato il gruppo a trasferire oltre 120mila utenti su Connections in meno di un anno, e successivamente a offrire nuovi servizi ai clienti.

Altri esempi in questi ambiti sono dati dalla collaborazione tra Business Partner IBM WebGate e TruTrade – una joint venture tra imprese commerciali, Rural African Ventures Investments e Self Help Africa –  nell’ambito della collaborazione tra piccole aziende agricole dell’Africa Orientale, per lo sviluppo della piattaforma myLLL su IBM Domino, sul Cloud IBM. Essa serve per comunicare tra aree isolate, acquisire in modo rapido informazioni, permettere anche ai piccoli proprietari di terrieri di incrementare le vendite.

IBM Connections
IBM Connections si integra anche con i prodotti Microsoft come SharePoint

IBM Connections Cloud è stata scelta anche da Flex Contact Center, che è una società di servizi professionali e televendite, per la propria comunità interna Conectados che l’ha utilizzata per ridurre la dipendenza dall’email e offrire più informazioni condivise ai partecipanti, con minore sforzo per utilizzarle. La riuscita del progetto ha portato poi a un approccio simile, in ambito social e Flex Contact Center sta ora estendendo anche IBM Verse a 11.000 dipendenti in tutto il mondo.