Anche il social networking può regalare produttività

Software
0 0 Non ci sono commenti

Gartner consiglia agli It manager di adottare alcuni pezzi delle tecnologie
Web 2.0 o consumer-oriented, anziché vietarne l’uso in azienda.

La quantità di tecnologie introdotte dai dipendenti all’interno delle organizzazioni aziendali continua ad aumentare, diffondendosi in tutti gli ambienti di lavoro. I responsabili It dovrebbero trovare il modo di utilizzare anche queste applicazioni di tipo consumer, inserendole nel circolo virtuoso della produttività piuttosto che continuare, inutilmente, a vietarne l’utilizzo. A dirlo è Gartner, che ha evidenziato come le tecnologie che inizialmente hanno avuto vasto consenso tra i consumatori ormai hanno un impatto sull’It aziendale: si pensi al proliferare dell’instant messaging e dei prodotti desktop di ricerca.

Per sfruttarne i vantaggi, l’It deve adottare una nuova strategia che include anche queste tecnologie, mutando l’atteggiamento verso il social networking. Insomma, gli It manager invece di viverle come un fastidio inevitabile dovrebbero imparare a vederle come una marcia in più all’innovazione, soprattutto se inseriti tra gli strumenti per la produttività individuale e la comunicazione. Le aree che godranno di maggiori benefici saranno i piccoli gruppi di lavoro che richiedono comunicazioni veloci e tecnologie Web 2.0 come, ad esempio, i team di sviluppo e di programmazione.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore