Websense Express, una tentazione per Pmi e rivenditori

Sicurezza
0 0 Non ci sono commenti

Garavello ( Websense): la protezione dalle minacce per le grandi aziende
arriva alle Pmi

Websense Express è la prima applicazione di sicurezza web e di content filtering tagliata da Websense per le aziende medio piccole . Il software, offerto in tutto il mondo, si basa su quello che la società propone a livello enterprise, ma gode dei vantaggi di un rapido processo di installazione, di una minore occupazione di risorse e di una interfaccia di gestione semplificata.
Si tratta d’altra parte di un prodotto particolarmente adatto alle esigenze del canale distributivo anche italiano e che indica da parte di Websense la volontà di esplorare un mercato , quello delle Pmi, ricco di offerte di sicurezza integrate, ma ancora tutto da esplorare.

Network News ha chiesto a Maurizio Garavello, country manager di Websense per l’Italia, di approfondire alcuni aspetti dell’annuncio.

Websense Express è stato lanciato sul mercato mondiale con tagli e modalità diverse. Quali sono le specificità della soluzione di sicurezza per il mercato italiano?
oeil mercato delle piccole-medie imprese va affrontato tenendo conto del contesto in cui esse operano. Per quanto riguarda l’Italia, Websense Express è stata pensata per tutte quelle aziende con meno di 250 utenti che hanno esigenze di protezione dalle minacce del web e filtraggio dei contenuti. Il tutto, con una forte attenzione anche nei confronti dei possibili investimenti in sicurezza che aziende di queste dimensioni possono sostenere. Infatti, le Pmi non possono contare su budget elevati e quindi spesso la loro dotazione di sicurezza si limita a firewall e antivirus che però non possono garantire protezione dalle nuove minacce del web?.

La dizione Express viene usata spesso dai vendor per indicare versioni minori o con specifiche ?ritagliate? dal prodotto principale per adattarlo alle esigenze delle imprese più piccole. Quali sono i rapporti tra la versione Express della soluzione e la versione attualmente già sul me rcato?
?Websense ha portato la tecnologia per la protezione dalle minacce informatiche fino ad oggi usata per le aziende di fascia enterprise anche alla Pmi. Websense Express trae il suo nome dalla facilità con cui questa soluzione viene installata (occorrono meno di 30 minuti) e dalla semplicità di gestione. Le funzionalità della soluzione sono ritagliate in base alle esigenze appunto di una PMI che nella maggioranza dei casi non necessita d’integrazioni complesse e customizzazione estreme. Rispetto alla soluzione di fascia enterprise, la protezione dalle minacce alla sicurezza portate dal web rimane invariata e gli aggiornamenti sono sempre giornalieri, mentre oltre 20 report di gestione sono pre-definiti nell’ottica di semplificarne l’utilizzo. Infatti, le Pmi hanno esattamente le stesse problematiche di sicurezza delle grandi aziende, ma con meno risorse a disposizione per affrontarle. Ecco dunque l’esigenza di realizzare una soluzione tagliata ad hoc per le esigenze delle piccole-medie aziende?.

In attesa che l’acquisizione di Surfcontrol e di PortAuthority da parte di Websense si concretizzi anche a livello di nuove caratteristiche del prodotto ( gli esperti pensano alla protezione delle email e alla protezione da perdite di dati) tra le funzionalità più interessanti di Websense Express vi è la tecnologia di base ,chiamata Treathseeker, che gestisce l’uso di Internet all’interno dell’azienda.
Un utilizzo indiscriminato del web da parte degli utenti aziendali , oltre ad essere potenzialmente pericoloso, è un grande consumatore di risorse It, spesso molto limitate nelle aziende più piccole. Le aziende che adotteranno Websense Express avranno a disposizione un portale self-service online accessibile con un clic del mouse direttamente dal cruscotto di gestione del prodotto. Qui potranno trovare centinaia di documenti sempre aggiornati, tutorial video e una quantità di altre risorse a completamento del supporto telefonico fornito da Websense e dall’assistenza offerta dai partner.
Clienti e partner di canale hanno inoltre accesso a un nuovo Solutions Center specifico – www.websense.com/smb/it/ – che mette a disposizione risorse di formazione e la possibilità di provare per 15 giorni Websense Express.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore