Per Google arriva il tempo della sicurezza online

Sicurezza
0 0 Non ci sono commenti

“Powered by Postini” è un servizio online di filtering, cifratura e archiviazione delle e-mail, al costo base di 2 euro per utente all’anno

Incurante delle contromosse miliardarie di Microsoft, Google prosegue nella propria strategia di potenziamento dei servizi online. Dopo Google Apps, suite office lanciata nel settembre 2006, il produttore del più diffuso motore di ricerca si sta ora indirizzando sulla sicurezza online. Basandosi sull’offerta di Postini, azienda acquisita lo scorso anno, è ora disponibile una suite e che va a integrarsi con l’offerta Google Apps Premier Edition. Dall’integrazione nasce un’unica soluzione, battezzata Powered by Postini, che funziona con qualunque tool di messaging (Lotus Notes, Novell Groupwise, Microsoft Exchange e altri).

Tre sono le declinazioni dell’offerta, ovvero Message Filtering, Message Security e Message Discovery. Il primo è un servizio di filtraggio degli spam e dei virus sull’insieme della posta elettronica che arriva in un’azienda. La stima è che il 90% dei messaggi sia fatto di spam e, quindi, destinato a essere bloccato. Il flusso di e-mail viene indirizzato verso Google stessa, che lo ripulisce prima di reindirizzarlo verso l’azienda. Una console online permette all’amministratore di gestire le differenti regole, ma anche gli alert e il reporting. È anche attiva una hot line 24×7. Il costo è di 2 euro all’anno per utente.

Message Security, invece, aggiunge al filtering delle e-mail in ingresso quello sui messaggi che escono dall’impresa. Sarà così possibile, ad esempio, per una Pmi impedire la diffusione di propri contenuti critici (il file dei clienti, per citarne uno) al di fuori del perimetro aziendale. Google propone un filtraggio in funzione dei contenuti, ma anche dei destinatari. Il trasporto dei dati, poi, è reso sicuro dalla cifratura. Il costo è di 8 euro all’anno per utente.

Infine, Message Discovery consente non solo il filtering in ingresso e uscita e la cifratura, ma anche l’archiviazione e la conservazione delle e-mail per un prezzo di 17,5 euro all’anno per utente, senza alcun limite dimensionale.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore