Panda: una comunità di utenti a difesa del Pc

Sicurezza
0 0 Non ci sono commenti

La versione 2008 di Internet Security punta su una intelligenza di difesa
collettiva

Con l’autunno inizia la stagione delle novità più importanti riguardanti la protezione e la sicurezza dei personal computer fissi e mobili di consumatori e piccole aziende.

Network News continua il suo breve viaggio tra le novità della sicurezza pacchettizzata o disponibili tramite download a prezzi che ormai viaggiano sotto la soglia fatidica massima dei 50 euro per tre personal computer. Le soluzioni di Panda Security ( fino a pochi mesi fa Panda Software) sono ben conosciute al vasto pubblico italiano e la nuova suite Panda Internet Security 2008, pur già completa, si adegua alle esigenze di competizione con i tre grandi del mercato della sicurezza (Symantec, McAfee e Trend Micro) aggiungendo un certo numero di programmi interessanti alla suite di protezione, dalle utilities di backup e di ottimizzazione del Pc allo scanning ?profondo? attraverso il collegamento online ai server che si trovano nei data center della società. Più normale l’adeguamento al sistema operativo Windows Vista. Il prezzo della suite completa passa a poco più di 75 euro per tre personal computer.

Ma come osservano i tecnici di Panda, ?la differenza di prodotto si fa sul potenziale di protezione per l’utente?. Ecco allora una proposta retail per il 2008 che comprende sia la combinazione di antivirus più firewall sia la versione che prevede unicamente la protezione contro il malware (33 euro), che riteniamo più adatta a chi deve proteggere tre personal computer un po’ datati. Anche in questo caso però , insieme ad antivirus e antiphishing (più la protezione da rootkit) e alla compatibilità con Vista, sono fornite le tecnologie di protezione preventiva (TruPrevent) non dipendenti dall’aggiornamento delle firme antivirali. Per Panda l’insieme di tutte le tecniche di protezione preventiva di tipo euristico e di scansione online sono radunate attorno al nome collettivo di Mega Detection. Mentre l’analisi dei virus fatta con l’engine locale permette di arrivare a circa 600 mila virus, con l’analisi completa online che in Panda prende il nome di Totalscan Pro si arriva ripulire il personal computer con il rilevamento di oltre 1, 8 milioni di virus i cui dati stanno sui server dei Panda Labs. Per questa analisi approfondita l’utente deve dare un esplicito consenso in sede di attivazione del prodotto.
Totalscan Pro fornisce un secondo strumento di accertamento periodico compatibile anche con altri antivirus. Prima di una sessione di home banking o un acquisto su Internet l’utente ha la sicurezza di non avere keylogger installati sul computer o altro malware finalizzato al furto di dati confidenziali. Totalscan è attivo anche contro i rootkits, confrontando tutti i processi che stanno girando sul personal computer confrontandoli con la base di conoscenze ospitata nel data center di Panda. Totalscan è compatibili con entrambi i principali browser , Explorer e Firefox.

Questo processo di controllo online permette all’intera comunità degli utenti di Panda di trarre giovamento da una ?intelligenza collettiva? che deriva dalla messa in comune di dati che non derivano più unicamente da honeypot o da segnalazioni che arrivano a Panda da collegamenti con altri fornitori di protezioni antivirus. In pratica l’effetto delle tecnologie Mega Detection e TotalScan ha portato alla rimozione di virus e spyware che erano passati inosservati ad altre soluzioni di protezione.

Molto lavoro è stato fatto anche per semplificare la protezione perimetrale con un firewall che sostituisce quello che Microsoft ha integrato nel sistema operativo Windows e raggiunge l’obiettivo di venire installato per essere dimenticato durante l’uso quotidiano. Come risultato l’utente non viene bersagliato da continue domande a cui spesso non sa rispondere se ammetter e no l’accesso al computer a programmini vari. Apprezzabile anche la protezione della rete WiFi di casa offerta con la suite nella versione più completa.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore