Omnifind Enterprise Edition punta all’integrazione

Sicurezza
0 0 Non ci sono commenti

Ibm aggiorna la soluzione che aiuta nella ricerca di documenti o file
all’interno dell’azienda, potenziando gli aspetti di collaboration

Un nuovo approccio alla ricerca aziendale è la marcia tecnologica in più inserita nella nuova versione di OmniFind Enterprise Edition, che consente di recuperare i dati da altri software Ibm come Lotus Notes e WebSphere. Uno sforzo di sviluppo che rappresenta una velocizzazione in quanto la precedente versione obbligava a passare da una pagina Web tipo Google.

Aggiungendo un nuovo livello di integrazione alla ricerca, Ibm mira a potenziare un ambiente di collaborazione interaziendale attraverso cui le persone possono accedere facilmente a ogni tipo di informazione. Il problema dei prodotti di collaboration nel catalogo di Big Blue, Notes incluso, è che pur avendo al loro interno funzionalità di ricerca, i motori di indicizzazione sono compartimentati. OmniFind Enterprise Edition indicizza più di 30 tipologie di contenuti aziendali e 200 tipi di fonti, inclusi siti Web, file systems, repository di enterprise content management, database e SharePoint.

Il motore di ricerca include anche capacità di ricerca semantica, seppure in maniera limitata che sfutta in minima parte un’architettura di Unstructured Information Management (Uima), ovvero un framework aperto che potenzia funzionalità di text processing e di text mining nei prodotti come OmniFind. In realtà Uima può essere impiegato per compiti assai più complessi, come, ad esempio, analizzare dove un documento esprime un sentimento positivo o negativo. Ibm ha promesso di continuare a battere la strada dell’integrazione: per esempio il nuovo prodotto di social network Lotus Connections include il tagging e una funzionalità di social bookmarking, chiamata Dogear, che Ibm ha già integrato all’interno del suo motore di ricerca. In futuro potremo assistere a una risposta alla ricerca che comprende non soltanto una lista dei risultati ma anche un set di dati visibili.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore