Non più Olap ma Aql

Sicurezza
0 0 Non ci sono commenti

Sarà di tipo associativo il data warehouse del futuro? La
nuova tecnologia brevettata dalla svedese QlikView

Le tecniche tradizionali di analisi multidimensionali hanno fatto il loro tempo. Lo sostiene QlikView, un fornitore di origini svedesi, specializzato di soluzioni di business intelligence che recentemente ha aperto una filiale in Italia. A prendere il posto delle tecniche Olap sarà una tecnologia brevettata dalla casa madre chiamata AQL(che sta per Associative Query Logic).

oeil punto è che le tecniche Olap richiedono una organizzazione rigida dei dati in data warehouse e cubi multidimensionali dove le dimensioni sono le variabili secondo le quali sarà poi possibile effettuare le interrogazioni oecommenta il responsabile della filiale italiana Massimo San Giuseppe. – Di conseguenza le interrogazioni possibili sono limitate alle variabili e al livello di dettaglio predefinito. La tecnica Aql invece ha una organizzazione flessibile dei dati, organizzati in un database di alta efficienza di compressione, non relazionale, come quello di tutti i nostri concorrenti, ma associativo e che non risiede su disco ma in memoria. Si chiama così perché i dati non vengono rigidamente incasellati, ma associati in modo flessibile così da poter essere interrogati in un modo non definito a priori e ad un livello di dettaglio qualsiasi, fornendo i risultati in una frazione del tempo necessario alle soluzioni concorrenti che si possono trovare sul mercato. Il tutto attraverso una interfaccia grafica amichevole, tanto che QlikView può essere utilizzato anche da persone non informatiche.?

La filiale italiana vanta numerose referenze tra cui Diesel, Gas Jeans, Fideuram Vita, Fila Europa, Fiera di Milano, Pfizer, Telecom Italia, Tetrapak, Tiscali e numerosi istituti universitari tra cui quello di Bologna, Trento e di Padova.
Ma forse i più autorevoli testimonial della bontà di questa tecnologia sono i numerosi produttori di software che hanno scelto di integrare QlikView nello loro soluzioni. Tra essi a livello mondiale si possono citare Intentia, Dendrite e Scala, a livello italiano TeamSystem, Sistemi, Sanmarco Informatica e Blue Fox Porini.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore