La sicurezza cavalca l’onda della virtualizzazione

SicurezzaSoftware
0 0 Non ci sono commenti

Stonesoft porta in Italia le sue soluzioni per l’ambiente Vmware. Itway Vad interviene nella distribuzione

Il tema è quello della messa in sicurezza dei sistemi informativi su reti sempre più complesse, dove. in questo caso, la complessità deriva dall’introduzione nei data center di soluzioni di virtualizzazione. La spinta dei fornitori verso soluzioni di virtualizzazione richiede che anche i fornitori di soluzioni di sicurezza adeguino la loro offerta.
La finlandese Stonesoft ha da anni una stretta partnership con Vmware che si è di recente rafforzata con la sua adesione al programma Tap (Technology Alliance Partner) della società americana. Se , come affermano i responsabili di Stonesoft, i temi della sicurezza sono esattamente identici negli ambienti virtuali così come negli ambienti fisici di un data center, gli utenti aziendali trarranno i massimi benefici da un sistema centralizzato di gestione in grado di controllare i flussi delle informazioni che scorrono sulla rete sia all’interno della Dmz che all’esterno su Internet se si doteranno di appliance di sicurezza sia fisiche che virtuali. Una virtual appliance viene messa in produzione in pochi minuti e la certificazione di compatibilità con l’ambiente virtuale di Vmware può essere da Stonesoft estesa sia alle attività di firewall sia a quelle di intrusion prevention.

La piattaforma di sicurezza e business continuity Stonegate, che integra le tecnologie firewall, VPN e IPS, si apre verso gli ambienti virtuali per garantire la continuità operativa con una gestione unificata ( tramite Stonegate Management Center) e con la messa in produzione delle appliance negli snodi più opportuni della rete in funzione delle esigenza applicative. Si parte con la sezione di firewall e Vpn , poi nel corso di quest’anno arriverà anche una virtual appliance di intrusion prevention.
Una prima applicazione della nuova soluzione per ambienti virtualizzati protrebbe avvenire a breve presso Swisscom Mobile, storico cliente di Stonesoft.
In Italia è stato annunciato che le soluzioni frutto dell’accordo Stonesoft – Vmware saranno commercializzate dal Itway Vad che dispone di una business unit interamente dedicata a Vmware.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore