La protezione mobile di OmniAccess 3500 Nlg

Sicurezza
0 0 Non ci sono commenti

Alcatel Lucent alza il sipario su una versione Hdspa di una nuova scheda che potenzia la sicurezza dei dati sui portatili

Alcatel Lucent alla fine dell’anno renderà disponibile OmniAccess 3500 NonStop Laptop Guardian (Nlg), tecnologia che rende più sicuri i notebook facilitando la gestione remotizzata. Nlg è una scheda Pcmcia che inserita in un portatile assicura una serie di performance che aiutano i dipartimenti It a tutelare in modalità remota i dispositivi mobili, garantendone la sicurezza, il monitoraggio e la gestione in chiave 3G, proteggendo i dati nel caso l’apparato vada perso o rubato. La scheda completa un equipaggiamento costituito in un modem 3G, Gps, Cpu, batteria ricaricabile, flash memory e sistema opertivo Linux, sfruttando un’infrastruttura di rete a banda larga per consentire alle aziende di gestire i laptop in qualsiasi momento e ovunque si trovino, anche a computer spento.

L’idea tecnologica alla base dell’Nlg è di essere un sistema sempre attivo che risiede sulla scheda dati e opera con qualsiasi tipologia di rete 3G, Ethernet o Wi-Fi. Inserendo le chiavi crittografiche direttamente sulla scheda, il dispositivo attiva una protezione del notebook per cui se viene rimosso l’Nlg o viene rubato il pc i dati vengono automaticamente secretati, rimanendo protetti all’interno dell’hardware. Nel caso di smarrimento, grazie qlla gestione da remoto sarà possibile ripristinare i dati. L’utilizzo di Linux consente alle terze parti di sviluppare software che sfrutta le capacità della scheda Pcmcia o che interagisce con il gateway di gestione o di realizzare patch così come soluzioni di back up remoto, politiche di controllo e applicazioni di crittografia dei dischi.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore