Kaspersky Labs: prepariamoci all’invasione dei malware

Sicurezza
0 0 Non ci sono commenti

Entro il 2008 oltre 20 milioni di nuove minacce informatiche infesteranno la Rete, ancora più pericolose e “intelligenti”

E’ quanto contenuto in un rapporto dei Kaspersky Labs sul volume di programmi maligni in Rete. I dati non sono per nulla confortanti: se nel 2007 i malware avevano raggiunto il già spaventoso numero di 2.227.415 tra trojan, worm e virus, entro la fine di quest’anno saranno dieci volte di più.

Ciò significa che navigare su Internet sarà come muoversi in un campo minato, in cui oltre 20 milioni di programmi maligni potrebbero attentare alla sicurezza del proprio computer. Le previsioni, dunque non sono per nulla incoraggianti, anche perchè non è solo la quantià a preoccupare, ma – se così si più dire – la qualità. I nuovi malware sono sempre più perfidi e difficili da individuare, richiedendo un aggiornamento delle firme e delle definizioni sempre più frequente.

In questo quadro a tinte fosche c’è però anche una notizia positiva. A detta dei Kaspersky Labs la tecnologia antivirus consentirà di eliminare centinaia di programmi maligni con una sola firma.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore