Infosecurity: La sicurezza non è solo una questione tecnica

EnterpriseSicurezza
0 0 Non ci sono commenti

Spostamento della manifestazione da un livello puramente tecnico a uno decisamente business

Sarà un appuntamento ben strutturato quello di Infosecurity, in programma la prossima settimana a Milano. Se non altro perché la formula dell’evento, non più solo tecnica, prevede un’agenda molto ricca che abbina a convegni indirizzati ai decision maker, le aree demo e i talk show per una utenza più IT. “L’intento è quello di portare in fiera esperienze concrete che interessino non solo i manager IT ma anche i manager con competenze più decisionali – precisa Arturo Colantuoni Sanvenero, direttore generale di Reed Exibition che ha organizzato l’evento -. Il target della manifestazione si è notevolmente allargato nelle ultime edizioni”.

Sette anni fa, all’esordio dell’expo, il tema della sicurezza era agli albori e suscitava l’interesse di tecnici e ingegneri. Ora, invece, riveste un ruolo strategico, diventando un investimento irrinunciabile . “Per questa ragione, creare dialogo tra domanda e offerta significa allargare l’interesse ai livelli decisionali dell’impresa” precisa Sanvenero.

I decisori d’acquisto e i top management troveranno spunti interessanti nella ricerca che verrà presentata dalla School of Management del Politecnico di Milano, focalizzata in particolare sulla governance strategica dell’ICT security. “Purtroppo in molti casi l’ICT Security è visto ancora come un problema esclusivamente tecnologico – sottolinea Paolo Maccarone, responsabile scientifico dell’osservatorio – e non come un fattore strategico. A parte alcuni casi, l’osservatorio evidenzia la prevalenza di strutture organizzative semplici e di dimensioni ridotte, con un conseguente ridotto ricorso a investimenti gestionali evoluti, anche dedicati all’argomento security”. Un argomento che va affrontato dalle aziende a tutto tondo.

Vedi tutte le novità di Infosecurity (interviste, video, inchieste) nel minisito di Vnunet dedicato all’evento

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore