Ibm riorganizza il software per l’It governance

Sicurezza
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Prodotti e servizi in buona parte già disponibili sono stati raggruppati per
soddisfare le esigenze dei Cio impegnati a migliorare la qualità dei servizi It
rilasciati al business.

Governance dei sistemi informativi, risk management e compliance normativa sono i perni intorno ai quali Ibm ha deciso di riorganizzare parte della propria offerta software, inizialmente concentrandosi soprattutto sulle aree della sicurezza, della business continuity e del service management.

In buona parte, It Service Management consta di un diverso raggruppamento di prodotti e servizi già esistenti, in qualche caso rafforzati con nuovi contenuti e focus. Per esempio, l’offerta Service Management parte ora con il nuovo ?Business of It workshop?, una sorta di stack formativo dove Cio e staff dirigenziali possono vedere la dimostrazione di come l’It possa rispettare i tempi prefisssati per i progetti e soddisfare le richieste del business, per poi scendere a livello di maggior dettaglio sulle strategie di service management e pianificazione della strategia. Su quest’ultimo fronte, vengono coinvolti altri prodotti dell’offerta Ibm Software, come Rational Method Composer, mentre per l’implementazione e il rilascio dei servizi vengono coinvolti Ibm Change and Configuration Management Database, Tivoli Service Request Center, Rational Portfolio Manager e WebSphere Service Registry and Repository (quest’ultimo per la gestione dei Web services).

Le fasi di implementazione e gestione possono coinvolgere discipline di supporto legate al quality management, alla gestione di asset aziendali, architetture e design, così come altri strumenti che fanno parte dell’offerta di prodotti e servizi di Ibm. Inoltre, It Service Management adatterà la dashboard per il monitoraggio di rete Netcool (che deriva dall’acquisizione di Micromuse), per misurare le performance di differenti asset It. Per la parte di sicurezza, infine, Ibm rilascerà presto una versione potenziata di Tivoli Security Operations Manager, con dashboard e display in real time, per meglio gestire gli attacchi, interni o esterni, ai dati aziendali.

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