I pc si bloccano in remoto con la scheda 3G di Alcatel-Lucent

Sicurezza
0 0 Non ci sono commenti

In caso di smarrimento o furto, i dati di un computer possono restare inaccessibili grazie all’OmniAccess 3500 NonStop Laptop Guardian

I dati memorizzati sull’hard disk di un computer portatile rappresentano oggi un valore di business estremamente importante, che potrebbe arrivare a mettere in pericolo un’azienda. È per evitare che queste informazioni confidenziali cadano nelle mani della concorrenza o dei ricattatori che Alcatel-Lucent ha fatto uscire una versione Hdspa (o 3G+) della propria scheda OmniAccess 3500 NonStop Laptop Guardian (Nlg), fin qui disponibile solo in tecnologia 2G.

Sviluppata dai Bell Labs, la Nlg è una scheda Pcmcia dotata di modem 3G integrato, Gps, processore, batteria ricaricabile e memoria flash. Questa concezione originale permette ai Cio di rendere sicuri, controllare, gestire e localizzare il dispositivo in qualunque situazione. Qualora fosse oggetto di furto, l’amministratore informatico può lanciare un comando di messa fuori servizio a distanza (“Remote kill”) per rendere inaccessibile il portatile. L’ordine diverrà effettivo se il computer è connesso o esiste una copertura 3G. Esiste però anche un parametro configurabile che permette di bloccare il dispositivo se non si connette a una rete entro un certo lasso di tempo.

La scheda può agire anche come secondo fattore di identificazione, cioè come complemento alla password dell’utente. Infatti, essa ospita un software di cifratura che agisce prima del boot, per cui, se non viene inserita, rende impossibile far avviare il computer. Inoltre, se si leva la scheda senza aver compiuto i passi giusti, il computer si blocca e non è possibile utilizzare programmi per “decongelare” il pc.

La nuova versione della OmniAccess 3500 NonStop Laptop Guardian può accedere a reti Wi-Fi ed Ethernet e funziona anche sotto Linux Mobile. La versione europea del prodotto sarà lanciata in estate.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore