Fossano, comune videosorvegliato

Sicurezza
0 0 Non ci sono commenti

La soluzione offerta da Axis Communications, per le esigenze di videosorveglianza dell’Unione del Fossanese, supporta le forze di polizia nella sorveglianza del territorio

Il territorio dell’Unione del Fossanese comprende Fossano e alcune città limitrofe, tra cui Cervere, S. Albano Stura, Trinità, Genola e altre piccole frazioni. Nel complesso, l’area ricopre una superficie di 290 km quadrati e un bacino utenza di circa 40.000 abitanti. La polizia locale dell’Unione del Fossanese aveva l’esigenza di realizzare un impianto di videosorveglianza per combattere la microcriminalità e per tenere sotto controllo zone difficilmente monitorabili con costanza dagli agenti dell’ordine.

In qualità di partner tecnologico del progetto, System Service ha realizzato un sistema di videosorveglianza su Ip basato sulle telecamere di rete Axis. I lavori sono stati eseguiti tramite la sua partecipata Granda Wireless System, società a capitale misto pubblico-privato, controllata al 60% dall’Azienda Speciale Multiservizi del Comune di Fossano e al 40% dalla System Service di Fossano. L’impianto comprende 27 telecamere di rete Axis 221, dislocate nelle varie zone ritenute “a rischio”, e 7 telecamere di rete Axis 233D brandeggiabili. Tutte le telecamere di rete sono state installate in ambienti esterni e sono state dotate dell’illuminatore a infrarossi per le riprese notturne.

Le immagini sono visualizzate in tempo reale dalla stazione della polizia locale dell’Unione del Fossanese e registrate su dei server di registrazione posizionati in una camera blindata ad accesso esclusivo del personale autorizzato. La soluzione adottata e il lungo periodo di collaudo hanno permesso di soddisfare appieno le esigenze del cliente, tanto che nuove telecamere di rete sono in costante corso di installazione da parte dei tecnici per allargare maggiormente l’area sorvegliata, grazie alla scalabilità offerta dal sistema.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore