Dashboards, analisi e report alla portata di tutti

Sicurezza
0 0 Non ci sono commenti

La famiglia di Business Intelligence di Cognos si arricchisce con Now, frutto
dell’acquisizione di Celequest.

Novità in casa Cognos, che ha messo a frutto l’acquisizione fatta a gennaio di Celequest, fornitore californiano di soluzioni di business intelligence.

In occasione della conferenza annuale di Orlando, infatti, la società ha annunciato una nuova famiglia di software appliance per il performance management e la Bi oltre alla disponibilità di Now, la suite di dashboarding ereditata da Celequest, resa disponibile anche come servizio.

L’appliance, proposta in diverse varianti, offre capacità analitiche e di Business intelligence studiate per un utilizzo quotidiano, che permettono anche agli utenti meno alfabetizzati all’uso delle tecnologie informatiche di creare in completa autonomia, cioè senza coinvogere lo staff It, dashboards, analisi e report.

Il software include tecnologie brevettate Celequest di in-memory streaming a 64 bit, data integration e funzionalità Etl (Extract, Transfer, Load). Dal punto di vista dell’hardware, invece, Cognos Now è offerto in boundle con un sever rack corredato da applicazioni opensource J2Eee e un repository di metadati. Tre le versioni proposte,: entry level, standard ed enterprise, diverse per capacità di Cpu utilizzata e di memoria installata.
La enterprise edition, per esempio, offre 16 Gb di memoria, è precablata per le infrastrutture di rete e supporta le applicazioni transazionali dell’Enterprise Resource Planning di Sap.

La prima appliance disponibile è Cognos Now for Salesforce, dedicato ai clienti che devono controllare le prestazioni rispetto ai dati di Salesforce.com. Capitalizzando le modalità di offerta studiate da Celequest, Cognos Now è offerto come appliance o secondo il modello Software-as-a-Service (Saas), che consente di implementare la soluzione in maniera rapida e poco costosa.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore