Cisco, un modulo Nac per i router Isr

Sicurezza
0 0 Non ci sono commenti

Sicurezza di accesso per filiali aziendali e pulizia dei dispositivi

Il Network Admission Control (Nac ) di Cisco si integra con la linea dei router più diffusi della società. Un modulo di rete per gli Integrated Services Router protegge le reti aziendali grazie all’autenticazione, autorizzazione, valutazione ed alla remediation da remoto dei dispositivi degli utenti che si connettono via cavo o wireless, prima di consentire loro l’accesso alle reti corporate. Pensato per le filiali delle aziende, il modulo Nac elimina le minacce potenziali e le vulnerabilità a livello locale anche prima della connessione alla rete Wan. Il modulo di rete Nac, che offre tutte le funzionalità del Cisco NAC Appliance Server, è supportato dagli router Cisco serie 2800 e 3800.

Il modulo applica le policy di sicurezza su tutti i dispositivi in rete, a prescindere che questi siano di proprietà dell’azienda, degli impiegati, dei fornitori, o degli ospiti, e a prescindere che le connessioni siano cablate, wireless o remote. La soluzione è anche indipendente dal sistema operativo dei dispositivi, che quindi possono essere macchine Windows, Mac, e Linux, laptop o desktop, Pda , stampanti, Ip phone, e altro. Già disponibili a bordo dei Cisco Intergrated Services Router sono invece servizi di sicurezza come il firewalling, l’intrusion prevention, virtual private networking.

Sempre in tema di Nac Cisco fa nascere con Profiler una tecnologia di riconoscimento endpoint che effettua un dettagliato inventario dei dispositivi in rete, in modo tale che siano esaminati prima e durante la loro connessione alle reti aziendali. Profiler ha la capacità di identificare, autenticare e consentire o meno l’accesso alla rete per quei dispositivi ad essa connessi che non sono associati a utenti specifici (ad esempio stampanti, telefoni Ip, access point wireless, sensori per il rilevamento delle condizioni ambientali, apparecchiature medicali, ecc.). Inoltre esso fornisce una continua analisi comportamentale per il controllo degli accessi successivo all’ammissione.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore