BladeCenter6, un server a misura di Pmi

Sicurezza
0 0 Non ci sono commenti

Ibm aggiorna i server blade puntando a una soluzione costruita per le aziende
più piccole.

Prezzi inediti per la nuova collezione a lame di Big Blue, confezionata a misura di Pmi. BladeCenter6, che sarà disponibile a partire da settembre, è basato su uno chassis che supporta sei server blade e le cui dimensioni sono così contenute che può essere messo anche sopra una scrivania.

La nuova soluzione può essere collegata a una presa a muro standard da 110 volt e questo, per le aziende che devono trattare con i problemi di alimentazione è un vantaggio di non poco conto. Facile anche l’installazione, grazie a un wizard di set up che semplifica il processo di stabilizzazione del network e delle connessioni relative allo storage. BladeCenter6 verrà commercializzato con un set di soluzioni preinstallate come antivirus, firewall, protocollo VoIp, e-mail, collaboration, backup e recovery nonché applicazioni di file & print, che le aziende potranno scegliere in base alle loro specificità.

Secondo la società di ricerca californiana Pund-It Research altri produttori, come Sun Microsystems e Hp hanno sviluppato un’offerta dedicata alle Pmi ma la tipologia di prodotti proposti si colloca in una fascia comunque di alto livello rispetto alle esigenze delle imprese più piccole in quanto focalizzata sul midmarket. BladeCenter6, invece, è una soluzione capace di rispondere realmente alle necessità delle aziende di piccole dimensioni e secondo gli analisti avrà un’ottima risposta di mercato. Soprattutto quando questo sarà più maturo: uno dei problemi segnalati, infatti, è che è necessario educare le Pmi a gestire le nuove logiche legate all’utilizzo dei blade server, che invece sono spesso accomunate a quelle rack.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore