BladeCenter Workstation, alte performance a basso voltaggio

Sicurezza
0 0 Non ci sono commenti

Ibm ha introdotto una gamma di workstation innovative, adatte ad ambienti
multipiattaforma come gli uffici commerciali o di engineering design.

Dai laboratori Big Blue arriva una nuova serie di work station di tipo thin client, studiate per i mercati dei servizi finanziari ma anche per il Cad, grazie a un’innovativa tecnica di compressione hardware che bypassa i problemi di latenza dovuti al rendering e al trasferimento dei file grafici dai server alle periferiche desktop.

Frutto della collaborazione con Devon It, azienda tecnologica che lavora su metodologie desktop alternative, BladeCenter Workstation Blade è il risultato di un’integrazione tra i server blade e il software di connection broker Ibm con i devices desktop di Devon It.

Grazie al mix tecnologico, BladeCenter Workstation si presenta a tutti gli effetti come un thin client che avendo accesso alle applicazioni attraverso un server, non ha bisogno di un hard disk per lo storage e neppure di una ventola per dissipare il calore. Tradotto in watt significa che se un apparato tradizionale consuma circa 300 watt di energia, BladeCenter Workstation ne arriva a consumare 15, equivalenti a quelle assorbite da un banale rasoio elettrico, permettendo di abbattere sensibilmente i consumi pur mantenendo elevate le prestazioni.

La novità, esposta all’Ibm PartnerWorld di St Louis, verrà rilasciata entro quest’anno, anche se non è dato conoscere ancora il prezzo. Ibm non è la sola a offrire un sistema desktop server based: Nec, per esempio, proprio lo scorso mese ha introdotto il suo Virtual Pc Center, che risolve il problema della latenza attraverso un driver software posto sul server che intercetta video, audio e file grafici prima di raggiungere il processore Intel Xeon, per essere dirottati sul thin client che ha un proprio processore grafico dedicato. Sia Ibm che Nec stanno cercando di erodere un mercato in cui Hp è leader: a gennaio, la società aveva espanso i propri thin client offrendo nuovi prodotti e upgrade.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore