Alla Bi di Cognos si accede anche da palmare o Excel

Sicurezza
0 0 Non ci sono commenti

Si estendono le possibilità di consultazione dei report, con due nuove
applicazioni ad hoc.

Cognos spinge la consultazione dei report anche verso la mobilità. Lo specialista di Business intelligence, infatti, ha reso disponibile Cognos 8 Go! Mobile, un tool che permette di visualizzare gli esiti finali delle analisi sui Pda di BlackBerry. A ciò si aggiunge Cognos 8 Go! Consumer, che invece consente la consultazione dei report attraverso interfacce familiari, come quelle degli applicativi di Microsoft Office, un browser Web o un motore di ricerca.

Certo, la dimensione ridotta dello schermo non permette di beneficiare di una lettura molto comoda, ma dovrebbe essere sufficiente per i professionisti che hanno necessità di rileggere rapporti di frequente uso o consultazione. Entro la fine dell’anno sono previste anche versioni del tool per Windows Mobile e Symbian.

Chiaramente, le nuove soluzioni si rivolgono principalmente ai clienti Cognos già esistenti, ma l’intento è anche quello di avvicinare nuovi soggetti, soprattutto fra le Pmi o chi lavora con dipendenti oppure collaboratori remoti. Con Cognos 8 Bi Analysis for Microsoft Excel, inoltre, sarà dora in avanti possibile preparare un report direttamente dal foglio di lavoro.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore