OPINIONI

meg_whitman2

Windows 8 e Hp, gli amici si riconoscono nel bisogno

Se Hp farà dei buoni prodotti, in grado di esaltare tutte le caratteristiche di Windows 8 entrambi i vendor Microsoft e Hp avranno da guadagnarci, ancora una volta. In un anno che non promette nulla di buono

E’ quasi una dichiarazione di fedeltà quella di Hp nei confronti di Microsoft. Windows 8 arriva? Arriveranno tempestivi anche i tablet, oltre ai pc del vendor americano, come sempre è stato. E peccato che Hp non faccia più smartphone, se no arriverebbero anche quelli. Meg Whitman, ceo di Hp, mantiene un atteggiamento di prudenza sulle performance della sua azienda, non proprio positive quest’anno. Dice che bisogna avere pazienza. E’ vero che i numeri del comparto Pc non sono brillanti (per nulla), ma oramai siamo a un passo dalla Consumer Preview di Windows 8 (il 29 di febbraio a Barcellona) e l’autunno è fin troppo vicino. Da quel momento in poi Hp potrebbe riprendere a camminare e fare strada, anche se la strada è in salita un po’ per tutti.

Per quanto abbiamo visto su alcuni nuovi prodotti (tra cui per il business Hp Folio 13), non servono tanto idee e form-factor nuovi, ma servono invece esperienze nuove. Ogni prodotto deve avere almeno una caratteristica interessante e superlativa, meglio se è una caratteristica chiave richiesta dagli utenti. La durata della batteria, oppure la leggerezza e le dimensioni minime, la disponibilità di una porta jolly come Thunderbolt, oppoure un prezzo aggressivo, consapevoli di riunciare a qualcosa che non serve. L’importante è non finire assolutamente tra il già ‘visto’. E invece in tanti casi la sensazione è proprio questa, quella di mulinare a vuoto tra cose già viste…Che per giunta costano care.

Windows 8 non ha bisogno di chissà che caratteristiche hardware, tutt’altro, ma ha davvero bisogno di essere aiutato, perché Windows Xp è ancora in giro (e tanti se lo tengono stretto), perché Windows 7 è praticamente allo stato dell’arte, perché Windows Phone 8 non ce l’ha nessuno e perché le aziende stanno pensando a tutto, tranne che a cambiare il sistema operativo del proprio computer.

Gli amici si riconoscono nel momento del bisogno, se Hp farà dei buoni prodotti, in grado di esaltare tutte le caratteristiche di Windows 8 entrambi Microsoft e Hp avranno da guadagnarci, ancora una volta. L’accoppiata resiste da decenni… resisterà ancora.

 

Mario De Ascentiis
Autore: Mario De Ascentiis
Editor
Mario De Ascentiis Mario De Ascentiis Mario De Ascentiis Mario De Ascentiis

I contenuti di Techweekeurope.it sono disponibili su Google Currents: iscriviti adesso!

Commenti




One reply to Windows 8 e Hp, gli amici si riconoscono nel bisogno

Lascia un Commento

  • I campi obbligatori sono contrassegnati *,
    L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>