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Il social networking è un punto fermo in azienda, secondo Frost & Sullivan

Frost & Sullivan spiega i vantaggi del potenziamento del business attraverso i canali sociali in azienda

Un nuovo studio di Frost & Sullivan, intitolato “Analysis of the Global Enterprise Social Networking Market”, rileva che il numero totale di iscritti alle piattaforme social aziendali aumenterà da 208 milioni nel 2013 a 535 milioni nel 2018. Questa ricerca comprende una panoramica del mercato, sfide esterne, previsioni e tendenze, quote di mercato e analisi della concorrenza, e un’ultima parola con le previsioni e le raccomandazioni degli analisti.

La necessità di migliorare la comunicazione e la collaborazione sul posto di lavoro, accelerare il processo decisionale e dare slancio alla produttività dei dipendenti guida il mercato globale del social networking aziendale. Le organizzazioni stanno integrando significative funzionalità di collaborazione sociale nei flussi di lavoro per connettere dinamicamente le persone e le informazioni al momento opportuno, invece che basarsi unicamente sugli strumenti di collaborazione statica tradizionalmente utilizzati. Attualmente, ci sono circa 2 miliardi di lavoratori nel mondo che potrebbero beneficiare di tecnologie social aziendali in numerosi settori, organizzazioni, luoghi e ruoli professionali.

“Il social networking aziendale continua ad avere una forte attrattiva poiché combina la facilità d’uso e la natura orientata alle relazioni dei social media commerciali con funzionalità più potenti ed un controllo di livello enterprise – afferma Robert Arnold , ICT Program Manager e Industry Principal di Frost & Sullivan. Inoltre , la sua capacità di migliorare in modo significativo agilità, reattività, innovazione e servizio clienti delle aziende, grazie al maggiore accesso dei dipendenti a informazioni e competenze, rafforza il mercato. Le organizzazioni di tutte le dimensioni in diversi settori potrebbero trarre vantaggio da soluzioni di social networking aziendale. Sarà importante, tuttavia tenere in considerazione il modello di implementazione migliore (in hosting o on-premise) e le caratteristiche”.

Ogni organizzazione deve fissare aspettative realistiche e misurare le prestazioni per rendere la proposta di valore significativa per la situazione specifica. È necessario un cambiamento nel comportamento dei dipendenti e nella cultura aziendale per favorire la partecipazione e l’impegno della massa critica di utenti necessaria al successo del social networking aziendale.

Inoltre, il futuro della collaborazione aziendale richiede una combinazione più intelligente di diversi strumenti che possono essere personalizzati per adattarsi al meglio alle esigenze specifiche di ogni organizzazione e gruppo di lavoro. I produttori hanno iniziato a fornire soluzioni che soddisfano questi requisiti, con alcune piattaforme leader che offrono robuste funzionalità di analisi e reportistica, e che non solo dimostrano il vero valore delle capacità sociali a livello aziendale, ma danno anche alle aziende spunti importanti a livello globale per adeguare le proprie strategie di business alle condizioni del mercato e ad altri fattori esterni e interni.

Tuttavia, le preoccupazioni riguardo a governance, rischi, conformità e sicurezza – in particolare in settori e linee di business regolamentati – resteranno una sfida chiave finché le soluzioni di social networking aziendale non matureranno ulteriormente e i clienti diventeranno più istruiti sul suo valore. Il settore dei servizi finanziari è già tra i principali utilizzatori di queste soluzioni grazie a una migliore istruzione, un’attenta pianificazione e strategie di implementazione e di utilizzo ben definite.

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Autore: TechWeekEurope
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