NEWS

logounivaq286

Alcatel-Lucent e Wind per il risparmio energetico all’Aquila

Alcatel-Lucent Italia e Wind forniranno all’Università dell’Aquila una rete intelligente per l’ottimizzazione degli impianti energetici (riscaldamento, meccanici, illuminazione)

L’Università degli Studi dell‘Aquila realizzerà un impianto di gestione energetica globale che permetterà di ridurre i consumi degli impianti termici e di climatizzazione, nonché i consumi elettrici e di illuminazione.
Il sistema sarà fornito da Alcatel-Lucent Italia e Wind nell’ambito dei programmi della ricostruzione post-terremoto. La prima svilupperà, attraverso i propri centri di competenza italiani, l’integrazione tecnologica della rete dei sistemi e la seconda curerà la gestione e la connessione dei vari siti con il centro di controllo e supervisione.
La soluzione individuata non si limita ad ottimizzare la gestione termica del complesso universitario. Essa consentirà infatti, attraverso una unica interfaccia grafica basata sul web, di monitorare in tempo reale e controllare da remoto i diversi impianti degli edifici . La piattaforma si interfaccerà anche con i sistemi di sicurezza fisica : controllo degli accessi, rilevatori di incendio o di intrusione e video sorveglianza .

Il software EMIS (Energy Management Information System) prevede l’impiego di una serie di sensori che nei vari ambienti rilevino i parametri da controllare, confrontandoli con gli obiettivi stabiliti e simulati dinamicamente, al fine di rilevare scostamenti, suggerire misure correttive o addirittura intervenire automaticamente sui vari impianti (accensione / spegnimento luci, adeguamento impianto di climatizzazione, centrale termica ecc.).
I risparmi previsti , secondo le condizioni operative, potranno andare dal 10 al 30 per cento dei costi energetici complessivi, fornendo indicazioni anche di carattere economico in tempo reale ai responsabili della gestione dei siti e degli impianti

I contenuti di Techweekeurope.it sono disponibili su Google Currents: iscriviti adesso!

Commenti




0 replies to Alcatel-Lucent e Wind per il risparmio energetico all’Aquila

Lascia un Commento

  • I campi obbligatori sono contrassegnati *,
    L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>