NEWS

Fine dell’asta, Dell compra Quest Software per 2,4 miliardi di dollari
Dopo mesi di speculazioni Dell compra Quest e punta sul business del software aziendale
La lunga battaglia di Dell per impadronirsi di Quest Software è finalmente terminata. Dell ha rialzato definitivamente la posta a 2,4 miliardi di dollari. A questo punto Quest diventa la pietra fondante delle attività software di Dell , che a sua volta è una parte chiave della più volte affermata trasformazione di Dell da costruttore di hardware PC e server a basso margine a fornitore a tutto tondo di soluzioni IT per le aziende.
John Swainson, presidente del Software Group di Dell, ha sottolineato le diverse aree in cui il software di Quest si incastra bene con quanto Dell ha già in casa in tema di gestione dei sistemi, backup e recovery, gestione di database e identificazione utenza. Il lungo corteggiamento di Quest da parte di Dell era partito lo scorso marzo dopo che la software house aveva accettato un’offerta di Insight Venture per 2 miliardi di dollari. I responsabili di Quest si erano però lasciata aperta la possibilità di cercare sul mercato offerte migliori. Qui è entrata in gioco Dell che è salita progressivamente da 2,15 miliardi di dollari a 2,32 fino all’offerta finale di 2,4 miliardi di dollari , ora accettata dai consigli di amministrazione di entrambe le società. L’affare si concluderà nel terzo trimestre di quet’anno.
Sono due anni che Dell affronta in maniera aggressiva il tema delle acquisizioni di società per accrescere la sua offerta in tema di soluzioni IT. Il lungo elenco spazia dal settore storage( Compellent) al networking ( Force10 Networks) al software ( AppAssure, Clerity Solutions, Make Technologies).
I prodotti di Quest – una società con 3850 dipendenti e un fatturato di 857 milioni di dollari – sono complementari ad altri di Dell. Ad esempio Windows Server Management si incastra bene con il software che Dell ha acquisito attraverso Clerity e Make. Il software Foglight di controllo delle prestazioni si integra con le soluzioni ex Kace. Workspace e One e l’identity management si integrano con le soluzioni di sicurezza di Sonicwall e Secureworks.
Dell ha promesso di mantenere indipendente Quest pur integrandone le soluzioni al suo interno. La strategia di Dell è sempre più chiara , ma la strada non è facile se si guarda ai risultati trimestrali ( fatturato e profitti) dello scorso maggio . D’altra parte il gruppo per le soluzioni aziendali e i servizi ora rappresenta in Dell il 31 per cento del fatturato e circa la età del margine lordo.
I contenuti di Techweekeurope.it sono disponibili su Google Currents: iscriviti adesso!








Commenti
0 replies to Fine dell’asta, Dell compra Quest Software per 2,4 miliardi di dollari