NEWS

enterasys

Enterasys con l’appliance Mobile IAM ha per obiettivo gli ambienti BYOD

Enterasys Mobile IAM (Mobile Identity and Access Manager) amplia l’offerta di controllo degli accessi della società prendendo atto della universalità del fenomeno che va sotto il nome di BYOD

Enterasys Networks ha annunciato con disponibilità a giugno di una soluzione di gestione e controllo degli accessi e dell’identità per i dispositivi mobili collegati alla rete aziendale. Enterasys Mobile IAM (Mobile Identity and Access Manager) amplia l’offerta di controllo degli accessi della società prendendo atto della universalità del fenomeno che va sotto il nome di BYOD , bring-your-own device , e si inserisce come componente chiave , quasi un terzo pilastro relativo alla sicurezza, dell’architettura di OneFabric che già comprende un’offerta orientata ai data center e al core e all’edge della rete aziendale stessa.

Tra gli obiettivi di progetto la possibilità di implementazione anche con staff IT ridotti al minimo e la disponibilità sotto forma di appliance , sia fisica che virtuale , in modo da concedere all’IT controllo e visibilità sugli accessi mobili , senza interferire con la velocità di scansione fornita dagli altri apparati di controllo del bordo della rete e integrandosi con i sistemi di gestione MDM ( Mobile Device Management) dei terminali. La piattaforma è in grado di gestire la sicurezza degli accessi sia dei dispositivi aziendali sia di quelli personali dei dipendenti con una elevata granularità di policy ( 50 attributi sono tenuti sotto controllo in tempo reale) in grado di tenere conto non solo del profilo dell’utente e a quali applicazioni può accedere, ma anche del contesto operativo e della località da cui l’utente accede.

Tra le caratteristiche chiave vi sono le funzionalità di autodiscovery del dispositivo mobile in funzione del sistema operativo o del tipo di device e la gestione , altrettanto basata sul contesto di accesso, che premette all’IT aziendale di ottenere visibilità anche sui dispositivi guest che richiedono l’accesso alla rete. In particolare i responsabili italiani di Enterasys in occasione del lancio hanno posto l’accento sulla scarsa invasività del software sulla esperienza dell’utente nella fase di accesso: da un lato non richiede macchinose procedure di accesso a un portale e dall’altro automatizza policy e processi di provisioning. Le indicazioni sono per organizzazioni a partire da 3000 terminali mobili da gestire con un costo indicativo di 5 dollari per endpoint.

La soluzione , che è già in fase di progetti pilota in Europa presso la clientela, è in grado di supportare qualsiasi tipo di smartphone o tablet a partire da IOS e Android per finire a Windows  Phone e Blackberry OS.

Mobile IAM che viene accompagnata da servizi di integrazione e configurazione garantiti direttamente da Enterasys stessa in attesa di fare crescere anche in Italia le conoscenze necessarie da parte dei suoi 15 partner locali , prevede in ambiente virtuale l’integrazione con le tecnologie VDI di VMware e Citrix , mentre per l’integrazione della difesa dalle minacce IT lato firewall prevede una stretta integrazione commerciale tecnologica con l’offerta di Palo Alto Networks. I vertici di Enterasys si dichiarano particolarmente contenti del prossimo rilascio della nuova soluzione perché si inserisce nel filone di apertura di nuovi mercati e possibilità di affari sula linea con quanto offerto in ambito NAC e WiFi per una clientela che non necessariamente dispone già di prodotti Enterasys.

L e prospettive di mercato – rivelano in Enterasys – sono particolarmente buone: “ Si tratta di un mercato ancora vergine . E anche le grandi organizzazioni hanno un problema. In questo momento i manager IT sono sottoposti a pressioni non solo dal basso – la base degli utenti – ma anche dai vertici aziendali che vogliono rapidamente introdurre i dispostivi mobili nell’operatività aziendale. D’altra parte la soluzione è aperta anche per clienti che non hanno un installato storico di Enterasys”.

Va sottolineato come il mercato cominci ad essere affollato di offerte di vendor importanti del networking – da Cisco a Juniper – ma i responsabili di Enterasys sottolineano come queste soluzioni siano spesso senza necessità complesse e costose da installare e gestire.

I contenuti di Techweekeurope.it sono disponibili su Google Currents: iscriviti adesso!

Commenti




0 replies to Enterasys con l’appliance Mobile IAM ha per obiettivo gli ambienti BYOD

Lascia un Commento

  • I campi obbligatori sono contrassegnati *,
    L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>