Wan ottimizzate a favore del lavoratore mobile

EnterpriseMobilityNetworkSoftware
0 0 Non ci sono commenti

Uno studio Riverbed-Forrester rivela utenti sempre meno disposti a tollerare applicazioni aziendali lente

Come può un’azienda garantire che le prestazione delle applicazioni sia in grado di mantenere produttivo un dipendente mobile? Su questo tema Forrester Consulting ha completato un nuovo studio, sponsorizzato da Riverbed, che fornisce suggerimenti e best practice.
Con la crescente mobilità dei dipendenti, i reparti It aziendali hanno difficoltà a fornire prestazioni soddisfacenti negli applicativi usati da lavoratori mobili e distribuiti. Il nuovo studio di Forrester raccomanda l’adozione di soluzioni WDS (servizi dati su rete geografica) come principale soluzione al collo di bottiglia della mobilità dato che il più frequente dei reclami da parte degli utenti riguardava il rallentamento degli applicativi per gli utenti mobili e remoti. Lo studio completo “Optimizing Users and Applications in a Mobile World” è consultabile all’indirizzo: http://www.riverbed.com/lg/index.phpoec=70170000000HOvK.

Lo studio di Forrester ha confermato una progressiva frammentazione delle organizzazioni. Il quaranta percento degli intervistati ha osservato che la propria azienda entro tre anni sarà probabilmente più decentralizzata rispetto a oggi. Secondo lo studio, “le aziende stanno implementando soluzioni di ottimizzazione delle WAN specificamente pensate per un ambiente mobile”.
La possibilità di collegarsi rapidamente al datacenter aziendale, alle filiali e ai lavoratori mobili è una capacità che non tutti i vendor sono pronti a fornire nonostante vi sia una crescente richiesta da parte dei clienti. Da poco presentato anche su Network NewsSteelhead Mobile di Riverbed fornisce prestazioni da LAN per gli applicativi di tutti i dipendenti, indipendentemente da dove si trovino. I dipendenti in viaggio, che lavorano da casa o si connettono via wireless in ufficio notano miglioramenti sino a 100 volte nelle prestazioni. Secondo le testimonianze dei clienti, trasferimenti di file che un tempo richiedevano sino a un’ora adesso si possono completare in un paio di minuti o in secondi.

Per le sedi distaccate e i datacenter Riverbed offre la propria famiglia di prodotti hardware Steelhead.Per i dipendenti mobili Riverbed ha presentato il client software Steelhead Mobile.
Lo studio evidenzia la necessità di una strategia a lungo termine negli ambienti di lavoro distribuiti – che comprendono datacenter, sedi distaccate e lavoratori mobili:
• L’81% delle aziende ha sedi distaccate, e oltre il 30% delle società indica di avere oltre 100 filiali.
• Meno del 30% degli impiegati lavora presso la sede centrale. Tali dipendenti hanno bisogno di accedere alla rete da sedi distaccate e luoghi di lavoro esterni.
• Gli utenti mobili sono un gruppo molto differenziato:
il 63% lavora occasionalmente da casa;
il 45% lavora full-time da casa
il 28% sono fornitori esterni o altri collaboratori non internalizzati.

Le soluzioni per servizi dati su rete geografica di Riverbed permettono alle organizzazioni con più di una sede di superare numerosi gravi problemi fra cui scarse prestazioni degli applicativi e ampiezza di banda insufficiente presso le sedi distaccate. Gartner ha identificato l’azienda come leader mondiale per quote di mercato nel settore Advanced WOC (WAN optimization controller) nel terzo trimestre del 2007 sulla base del profitto realizzato. Secondo il rapporto il mercato ha continuato a crescere nel terzo trimestre 2007 grazie a un settore WAN (reti geografiche) molto forte e una crescita tipica del settore ADC(application delivery controller).

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore