Se il Pc è gestito bene il Tco si dimezza

NetworkWorkspace
0 0 Non ci sono commenti

Da Gartner analisi e metodologie per ridurre il costo di gestione di desktop e portatili

Per una grande organizzazione il costo di acquisto di un desktop (espresso in dollari) può essere di soli 1200 dollari, ma nel corso dei 4 anni successivi il Tco ( Total cost of ownership) può arrivare a 5900 dollari all’anno. Il calcolo è stato d fatto dagli analisti di Gartner. La stima del costo di mantenimento può scendere del 42% a poco meno di 3500 dollari se invece i personal computer sono controllati e ben gestiti.
Analogamente un portatile può costare 1500 dollari , ma porta con sé un costo di mantenimento che può arrivare a sfiorare i 10 mila dollari all’anno nell’arco di tre anni. Ma con le opportune attività di controllo il Tco può scendere quasi alla metà . La chiave del risparmio è il blocco delle configurazioni e una buona gestione. Quello che manca ancora , secondo Gartner, è una buona metodologia di valutazione delle piattaforme architetturali su cui basare la scelta dei computer che tenga anche in considerazione il Tco. E’ evidente come troppe architetture diverse possono aumentare il Tco , specialmente nelle organizzazioni più piccole.

Gartner ha fatto anche qualche conto applicando una sua proposta di metodologia in una scenario organizzativo che ipotizza 2500 desktop tenuti in attività per quattro anni e con un costo iniziale di 1200 dollari. Lo scenario ipotizza quattro diverse modalità di gestione. La prima con un controllo centralizzato aperto che permette agli utenti di installare applicazioni e cambiare configurazioni . L’ultima con un ambiente bloccato e una gestione affidata a tool e policy che impedisce l’installazione di software e il cambiamento di configurazioni critiche. Dalla situazione non gestita a quella bloccata e ben gestita il Tco scende da 5867 dollari a 3413 dollari.
Quanto ai notebook Gartner ha immaginato una ipotetica organizzazione con 2500 portatili in attività per tre anni. Sotto analisi 250 applicazioni , di cui 50 di tipo “sottile”, molte web based . Due i tipi di utenza : la prima è rappresentata da utenti che lavorano prevalentemente in ufficio e portano il notebook a casa per non più di due notti, mentre la seconda è rappresentata da lavoratori che stanno fuori ufficio per l’80% del loro tempo. Sono stati utilizzati i medesimi quattro scenari di gestione dei desktop. Il Tco dei portatili resta sempre più caro di quello dei desktop a causa della difficoltà di fornire il supporto necessario in mobilità e del costo aziendale più alto dei dipendenti a cui viene affidato un portatile. Il Tco scende da 9923 dollari in caso di mancanza di gestione a 7030 dollari o per una buona gestione.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore