Primi risultati tangibili dell’alleanza Microsoft-Nortel

Network
0 0 Non ci sono commenti

Dopo parecchio tempo dall’annuncio della partnership, le due società hanno
presentato un telefono prodotto in comune e uno showroom situato a Londra.

Circa un anno dopo l’annuncio della parnership, Microsoft e Nortel hanno reso pubblici i primi sviluppi concreti di quello che è stato chiamato progetto Ica (Innovative Communications Alliance). Il lavoro comune poggia sulla volontà di rispondere alle esigenze delle aziende che oggi dispongono di risorse disperse per il mondo e puntano sulla comunicazione unificata per razionalizzare i processi e sulla mobilità per integrare nuove modalità di lavoro, semplificando la vita di dipendenti e collaboratori.

Già oggi, ogni piattaforma di comunicazione unificata può funzionare in stand alone. Nortel dispone di una propria soluzione e Microsoft propone Office Communications Server 2007 per interfacciarsi con qualunque dispositivo. Il vantaggio dell’alleanza, nell’opinione dei due protagonisti, sta nella costruzione di soluzioni native, quindi più semplici da implementare.

Un primo esempio tangibile della collaborazione è il telefono Ip Phone 8540, prodotto con hardware Nortel e Lg (a loro volta impegnate in joint venture) e software Microsoft (Communicator). L’utente di questo dispositivo potrà consultarvi la posta o l’agenda in Outlook, oltre a beneficiare di un lettore biometrico integrato per la sicurezza. Si tratta di un primo segno della direzione in cui vorrebbe andare l’alleanza, ovvero lo sviluppo di soluzioni che consentano agli utenti di accedere alle informazioni da dispositivi differenti, come pc, telefoni Ip, cellulari, palmari e così via.

Per evangelizzare il pubblico su questi temi, Ica ha aperto uno showroom a Londra, il primo di una serie di collaboration center, dove le imprese potranno testare la compatibilità, l’interoperabilità e l’integrazione delle loro applicazioni.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore