Nokia Siemens, una chiavetta per la convergenza

EnterpriseMobilityNetwork
0 0 Non ci sono commenti

A Nokia World la società presenta in anteprima agli operatori la sua Communication Key

Diversi fattori stanno innescando profondi cambiamenti nel settore delle telecomunicazioni che nei mercati evoluti si traducono in pressione sui prezzi, spostamento del valore su internet, emergere di nuovi modelli di business per gli operatori.
All’evento Nokia World, Nokia Siemens Networks ha affrontato dal punto di vista di un fornitore di soluzioni di infrastruttura alcuni di questi temi che significano disponibilità di banda larga ovunque e convergenza su Ip per almeno due miliardi di persone collegate tra loro nel mondo. Come ha spiegato Simon Beresdorf-Wylie, Ceo di Nokia Siemens Networks,” il nostro business non è più consegnare reti, ma andare incontro alle sfide dei nostri clienti relative a connettività, efficienza, crescita del fatturato o trasformazione del business”.

Per sottolineare la sua capacità di guidare la convergenza tra il mondo delle telecomunicazioni e quello di internet , Nsn ha presentato a Nokia World la sua Communication Key, un dispositivo Usb con autenticazione su Sim che consente agli utenti di Pc non solo di iniziare chiamate a voce, ma anche di condividere video e altre forme “ricche” di comunicazione nel corso della chiamata. Si tratta di un nuovo modo di ottenere comunicazioni di voce su Ip da qualunque dispositivo connesso a Internet. La disponibilità della soluzioni è prevista per il terzo trimestre del prossimo anno. L’identità, il numero di telefono e i dati del conto di ogni singolo abbonato sono legati alla Sim card che diventa uno strumento unico nelle mani degli operatori per offrire servizi innovativi basati sull’identità dell’utente. L’autenticazione via Sim permette agli utenti di essere raggiunti con il loro abituale numero di telefono su cellulari e Pc secondo le loro preferenze o sul Pc e sul cellulare contemporaneamente. Agli utenti basta inserire la chiave Usb in qualunque Pc collegato a internet, anche in un Internet Café, per fare chiamate a voce in modo indipendente dalla copertura locale di rete mobile.
La Communication Suite sul client Pc permette così un acceso sicuro a Voip, Im, o condivisione di video, ma la Communication Key può diventare una vera e propria carta di identità digitale per l’accesso a servizi o per l’acquisto di beni su internet. La soluzione utilizza una architettura di rete di Nsn che si basa su Ims ( Ip Multimedia Subsystem ).
Oltre a soluzioni Wimax e Lte ( il wireless di quarta generazione), Nokia Siemens Networks ha presentato anche una soluzione di acceso domestico basta su Femto Cell che estende nelle case la copertura 3G.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore