Lavorare insieme su Ip

Network
0 0 Non ci sono commenti

La nuova rete di Alcatel Lucent si apre alla mobilità

E’ la leadership nelle comunicazioni globali l’obiettivo industriale della nuova Alcatel Lucent: Ip-Tv, Ngn e Ims, wireless 3G. Questo può avvenire solo con una capacità di fornire soluzioni integrate end to end sia agli operatori del mondo delle telecomunicazioni sia alle aziende utenti. Come spiega Sandro Sciaky, direttore marketing della divisione di Alcatel Lucent che si occupa dei clienti Enterprise, l’unicità della sua società sta nella profonda conoscenza delle tecnologie da integrare nei due mondi da cui nasce una importante capacità di cessione di valore aggiunto per le aziende che adottano le soluzioni di Alcatel.

Un esempio evidente sta nelle proposte di comunicazione unificata di Alcatel, in particolare nella parte che riguarda l’estensione e l’integrazione della voce e degli strumenti di collaborazione all’area del lavoro mobile. Se quella della mobilità è una sfida complessa, l’unica strada per affrontarla è di seguire quella che Sciaky chiama user experience, procedendo per profili d’uso e per segmenti verticali. Ogni dipendente aziendale ha un suo profilo di mobilità al quale può corrispondere nell’offerta Alcatel Lucent per il settore enterprise una certa selezione di strumenti hardware e software. In particolare gli esperti distinguono tra diversi tipi di mobilità che può svilupparsi in sede, cioè all’interno di un edificio o di un campus, oppure fuori sede nel territorio, dove deve arrivare in soccorso anche il collegamento su cellulari Gsm e gli smartphone dual mode.

La convergenza globale tra fisso e mobile è parte integrante, insieme alla multimedialità delle applicazioni di mobilità e al lavoro per team virtuali e in tempi differenti, del contesto in cui si colloca il portafoglio di soluzioni di mobilità di Alcatel Lucent: Voice over Wlan e Ip Phone, Alcatel Cellular Extension, My Pocket Communicator, e infine la suite software di applicazioni di comunicazione unificata che arriva fino alla collaborazione con My Teamwork.
Particolarmente stretta la collaborazione con Nokia sia sui terminali dual mode della serie E sia per le centraline Omnipcx Enterprise. Sotto copertura Wi-Fi tramite il protocollo Sip un terminale smartphone o un Pda con My Pocket Comunicator usufruisce dei servizi Omniaccess Wireless, sotto copertura Gsm tramite la Alcatel Cellular Extension un terminale Nokia resta sempre in funziona come un comune telefono da ufficio con tutte le relative funzionalità. Tecnologicamente questo è reso possibile da Intellisync Call Connect for Alcatel, una personalizzazione della Intellysinc Mobile Suite di Nokia per i centralini Pbx della serie Omnipcx Enterprise di Alcatel Lucent.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore