La virtualizzazione nel futuro di Sun

Network
0 0 Non ci sono commenti

Oltre all’hypervisor xVm, attiva anche lo strumento di amministrazione Ops Center

Quello della virtualizzazione è stato uno dei mercati più dinamici dell’anno che sta per chiudersi. Fra gli attori destinati a recitare un ruolo da protagonisti si è inserita di recente anche Sun, che ha presentato il proprio hypervisor xVm, basato su Xen, in architettura x64. Ben conscia, però, che l’amministrazione della virtualizzazione è più importante della virtualizzazione stessa, Sun intende rispondere a VmWare con la parte superiore della piramide, ovvero xVm Infrastructure, che si compone di xVm Server e Ops Center. Il primo, che utilizzerà Solaris come sistema host, consentirà lo sviluppo con tutti gli Os ammessi dalle risorse del file manager Zfs, del tool di ottimizzazione Dtrace e di Fma (Fault Managemente Archtiecture). Quest’ultima permette di identificare e isolare elementi hardware malfunzionanti, senza interromperne il funzionamento complessivo.

Accanto al prodotto principale, Sun ha promesso anche, per l’inizio del prossimo anno, la disponibilità di xVm Ops Center 1.0, la correlata suite di tool di amministrazione. L’annuncio arriva con tempismo, nel momento in cui tutti i grandi attori del mercato dei server paiono aver capito che è a livello di amministrazione che si giocano i principali guadagni attesi sul fronte della virtualizzazione.

Sulla carta, xVm Ops Center identifica e cataloga i server, aggiorna i firmware, alloca le risorse hardware, gestisce gli hypervisor, attribuisce risorse alle applicazioni e supervisiona l’insieme per assicurare una tracciabilità degli interventi.

La suite di Sun rappresenta l’aggregazione di differenti strumenti che esistevano già nell’offerta del costruttore, ma che sono stati risistemati sotto una nuova interfaccia scritta in Ajax. Va notato che, mentre xVm viene proposta gratuitamente, Ops Center sarà a pagamento.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore