La ricerca di Google per le aziende: con appliance o come servizio gestito

Network
0 0 Non ci sono commenti

Un servizio per le aziende più piccole con la Business Edition di Google
Search

Sicuramente ci saranno riflessi sul mercato italiano nel prossimo autunno per il recente annuncio da parte di Google della Business Edition del suo servizio di Custom Search, evoluzione del Custom Search Engine, una soluzione hosted di ricerca per le aziende lanciata da Google quasi un anno fa.
La nuova offerta di Google si aggiunge alle altre che hanno per obiettivo le imprese, come le Search Appliance e Google Mini, per la ricerca e l’accesso sicuro ai documenti interni di un’azienda. Con la Business Edition la società americana intende proporre alle aziende più piccole un mezzo semplice e facile per aggiungere le funzionalità di ricerca con Google ai loro siti web.

Le aziende devono solo registrarsi al servizio , ospitato da Google, per permettere ai loro clienti e visitatori di fare ricerche sul loro sito. Il servizio , nella versione base, è gratuito, ma è accompagnato dalla pubblicità, nelle altre versioni a pagamento la pubblicità viene abolita e si può anche fare ricorso alle appliance di ricerca.
Il visitatore non viene lasciato solo nelle ricerche sui siti web o all’interno dell’azienda, ma utilizza uno strumento ben conosciuto per raggiungere il suo obiettivo.
I risultati della ricerca possono essere personalizzati attraverso interfacce di programmazione Xml. Si possono generare report che recano traccia del comportamento del visitatore.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore