Gli utenti wireless grandi consumatori di web

Network
0 0 Non ci sono commenti

Uno studio Eiaa: 17 ore alla settimana sulla Rete

La European Interactive Advertising Association , una organizzazione commerciale di media interattivi con presenza europea che comprende tra I suoi membri anche Tiscali, Yahoo Europe, Lycos, Aol Europe, ha presentato uno studio dedicato agli utenti wireless.
I risultati dimostrano un alto livello di coinvolgimento di coloro che accedono normalmente a Internet in luoghi in cui è disponibile l’accesso Wifi, attraverso un Pda o un laptop
Gli utenti wireless in Europa utilizzano Internet per un totale di 17 ore settimanali, cioè per il 10% del loro tempo, contro le 11 ore e 20 minuti trascorsi dall’utente medio europeo. Il web risulta essere il media privilegiato con un consumo settimanale di 17,8 ore, vale a dire 5 ore in più rispetto al tempo dedicato alla televisione (12,9 ore), ancora oggi il passatempo più diffuso dopo la Rete.
Lo studio fornisce una chiara istantanea del nuovo ?stile di lavoro wireless?:
– 83% visita e utilizza regolarmente nuovi siti (rispetto al 66% degli utenti medi di Internet dello stesso gruppo di età)
– 79% utilizza siti dedicati al banking e alla finanza (contro il 55%) – 70% utilizza siti di tecnologia (contro il 43%).
– 39% dichiara di visitare siti di ricerca di personale o comunque di guardare le offerte di lavoro online.
Il 94% di tutti gli utenti wireless dispone di un collegamento a banda larga nel punto da cui accedono regolarmente a Internet. L’81% dispone di un Pc a casa (contro il 61% di tutti gli europei), il 68% ha un lettore Mp3 o un iPod e il 61% ha un accesso wi-fi a casa. Questo gruppo, inoltre, utilizza molto di più Internet durante il weekend: il 91% degli utenti dotati di PDA/laptop utilizza Internet il sabato o la domenica, contro il 79% di tutti gli utenti Internet.
Gli utenti che accedono a Internet con il cellulare sono grandi utilizzatori di Internet: vivono online 15 ore alla settimana; il 76% ha utilizzato la tecnologia Bluetooth e il 71% ha visitato siti Internet.

Attività via cellulare

Activity

Mobile Internet Users

Scattato foto/girato video clip

84%

Bluetooth per trasferire/ricevere

76%

Navigato su Internet

71%

Mandato un messaggio con foto/video

69%

Mandato/ricevuto Email

62%

Usato servizi WAP Mobile

60%

Scaricato suonerie

45%

IM mobile

43%

Ascoltato la radio

41%

Guardato Video/Clip di film

38%

Scaricato giochi

29%

Scaricato musica

28%

Fatto una videotelefonata

27%

Scaricato applicazioni software

27%

Gli utenti Internet che accedono a Internet attraverso il cellulare anche quando non sono alla loro postazione abituale svolgono diverse attività mobili

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore