Gartner cauta sulla Mobile Tv

Network
0 0 Non ci sono commenti

Per operatori potenzialità ma anche rischi

Per i carrier mobili il fatturato voce declina, le licenze Umts pesano sui conti e le opportunità arrivano dai servizi dati. La Mobile Tv è una di queste nuove opportunità.
Gartner prevede per questo servizio alla fine del decennio in corso mezzo miliardo di abbonati nel mondo. Il servizio varierà con modalità specifiche da paese a paese e mescolerà metodi di bradcasting con modalità di erogazione via cellulare.
Gli utenti di Tv da cellulare saranno 38 milioni quest’anno e cresceranno a 356 milioni nel 2010. Ma , come fanno notare gli analisti di Gartner, al momento i consumatori hanno tenuto un atteggiamento ambivalente sulla Tv in movimento e considerano i servizi televisivi come una parte marginale o aggiuntiva ai servizi mobile già sottoscritti.
Gli operatori si trovano a comprendere il servizio televisivo in bundling con altri , cosicché l’utente lo considera come gratuito. Solo il 30% degli utenti lo chiede esplicitamente, mentre il 70 % lo riceve in bundling con altri servizi. L’accoppiata di servizi in bundling con la scarsa domanda iniziale di contenuti premium a pagamento e privi di pubblicità significa a breve termine fatturati depressi per i provider.
L’Arpu ( Average Revenue Per Unit) è però prevista in crescita a lungo termine. Si parte da un fatturato per la Tv mobile su cellulare di un centinaio di milioni di dollari nel 2006 per arrivare a 15 miliardi nel 2010.
Il consiglio di Gartner per gli operatori è di lavorare sulla Mobile Tv experience ( ad esempio puntando sui contenuti generati dalla comunità sul modello di Youtube) piuttosto che sulle tariffe per attirare nuovi utenti per questo servizio. Il problema a breve è di creare una base di utenti interessati e interessante per gli inserzionisti pubblicitari. Poi in futuro le tariffe scenderanno e la pubblicità giocherà un ruolo importante nel fatturato.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore