Network

Alfresco si perfeziona per Amazon Web Services

Alfresco
0 0 Nessun commento

Il sistema di condivisione dei file aziendali in sicurezza, nato per la collaboration e sviluppatosi per i servizi cloud di Enterprise Content Management ora è disponibile anche su Amazon Web Services

Alfresco è conosciuta per la sua proposta di Content Management Solutions a livello enterprise che può essere utilizzata on premise come in cloud. Si tratta di una soluzione pronta anche per i social network e che ora si perfeziona per poter lavorare sugli Amazon Web Services (Aws).

In questo senso la soluzione Alfresco evidenzia le proprie specificità originali, essendo nata come risorsa di condivisione documentale, e ora è ancora più ampia e comprende il servizio di collaboration online, come applicazione Saas, per l’accesso e la condivisione di file ospitati su Aws. La piattaforma Enterprise di Content Management su Aws si chiama Alfresco Enterprise su Aws ed è disponibile come immagine (nel formati Amazon Machine Image, AMI) direttamente scaricabile dal MarketPlace Amazon.
Alfresco Enterprise su Aws può essere utilizzata come istanza privata in modo da lasciare al reparto IT la possibilità di configurare e ottimizzare a piacere l’integrazione con le reti aziendali. Un’altra possibilità di utilizzo è quella offerta da un utilizzo di Ecm ibrido con Alfresco One, per cui è possibile impostare un’istanza privata completa di Alfresco Enterprise su AWS, lasciando i documenti più critici al di qua del firewall e sincronizzando file e cartelle poi nel cloud.
La proposta dell’azienda con AWS è di interesse per gli ambiti financial, quello della PA e della sanità si declina in tutti gli ambiti di collaboration e come soluzione di gestione documentale consente l’utilizzo anche su app mobilli native. Il client di sincronizzazione per il desktop è attualmente in fase di beta.

In previsione il supporto di soluzioni storage S3 e Rds con l’idea di offrire ancora più flessibilità nel momento in cui le aziende decidono di incorporare Amazon Web Services nelle soluzioni Alfresco.