Access point e Wlc driver delle reti senza fili

Network
0 0 Non ci sono commenti

Secondo Dell’Oro Group il mercato delle Wlan mostra una crescita che proseguirà anche in futuro

È una crescita a due cifre quella registrata dal mercato delle wireless local area network (Wlan) che nell’ultimo trimestre ha raggiunto la quota record di 195 milioni di dollari. A guidare la classifica delle vendite è Cisco mentre gli altri fornitori a seguire sono Aruba e Motorola che anche quest’anno hanno mantenuto le loro posizioni senza variazioni sensibili.

Secondo la società di analisi Dell’Oro, il comparto delle Waln nel 2006 ha segnato una crescita del 37%, ma le previsioni degli analisti sono di un’ulteriore lievitazione per il 2007 pari a un +20%. A favorire lo sviluppo del mercato sono stati soprattutto gli access point e le soluzioni Wlc (wireless Lan controllers), che insieme costituiscono i tre quarti del fatturato.

Grazie a questi dispositivi, che hanno consentito uno sviluppo significativo di reti di più grandi dimensioni, i ricercatori ritengono che nei prossimi cinque anni il tasso di penetrazione raggiungerà il 30%. Malgrado la solidità dei numeri, infatti, il tasso di penetrazione di questo tipo di tecnologia nelle aziende oggi si attesta solo a un 15%.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore