A Manerbio sicurezza wireless e servizi ai cittadini

Network
0 0 Non ci sono commenti

Una piattaforma di videosorveglianza ampliabile a WiFi e Voip realizzata da
Tecnonet

Situata tra Brescia e Cremona, la cittadina di Manerbio (13 mila abitanti) rappresenta un importante nodo per le vie di comunicazione del territorio della bassa bresciana. L’amministrazione comunale aveva l’esigenza di adottare un sistema di videosorveglianza che consentisse di rafforzare il controllo sul territorio al servizio della Polizia locale.
L’obiettivo era quello di posizionare una serie di telecamere in punti strategici del territorio e di realizzare una infrastruttura di collegamento che svincolasse l’amministrazione dall’uso della costosa tecnologia di connettività tradizionale. Ovviamente il sistema avrebbe dovuto offrire le massime garanzie in tema di sicurezza dei dati e tutela della privacy dei cittadini, nel pieno rispetto delle normative vigenti.

Il Comune ha dato la sua approvazione alla proposta del system integrator Tecnonet sviluppata attorno a tre elementi principali: una piattaforma software per la gestione della videosorveglianza, un’infrastruttura di rete wireless e telecamere Ip posizionate in punti strategici del territorio. Per quanto concerne il software di videosorveglianza, Tecnonet ha proposto la piattaforma XProtect Enterprise Edition di Milestone. Questa soluzione opera in ambiente Microsoft Server. Dal punto di vista infrastrutturale, Tecnonet ha progettato una rete wireless con architettura ridondata, composta da 20 link. Essi, da un punto centrale, collegano in Hyperlan 2 le varie telecamere posizionate sul territorio. Gli apparati scelti sono di Mrv Communications, capogruppo di Tecnonet . I prodotti utilizzati sono quelli della famiglia MRW55. Si tratta di sistemi outdoor dual band che forniscono servizi di connettività in modalità bridging e/o access point per interfacce a 5,7 Ghz e a 2.4 Ghz.
Per quanto riguarda la sicurezza, la famiglia MRW55 integra funzionalità di encryption e autenticazione. Per le telecamere sono stati selezionati apparati Axis. La rete wireless è tecnologicamente predisposta per supportare connettività Wi-Fi e VoIp, a tutto vantaggio della flessibilità di utilizzo e dell’erogazione di nuovi servizi ai cittadini.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore