Un Ipaq che parla molto

Mobility
0 0 Non ci sono commenti

Hp propone uno smartphone gestibile da remoto per il mondo aziendale

Il mercato mondiale dei Pda propone una doppia personalità quanto a vendite. Dal punto di vista dell’hardware il numero uno secondo Gartner è Rim con la sua soluzione Blackberry, sostanzialmente di tipo proprietario. Ma se si analizza il mercato dal punto di vista del sistema operativo il leader è Microsoft con Windows.
Ma attenzione: da un lato Idc certifica che il palmare privo di connessioni è un dispositivo in via di estinzione, dall’altro Gartner assicura che quasi 11 milioni di terminali venduti nel 2006 sono dotati di funzioni per la mobilità con un ritmo di crescita del 47% all’anno.

La connettività e il supporto della voce nelle sue declinazioni su Gsm/Edge e su protocollo Ip (Wifi) diventano una motivazione di acquisto, soprattutto nel mondo delle imprese. Una ragione in più per i vendor di consolidare le loro posizioni entrando anche nel mondo dell’offerta smartphone.
La combinazione del nuovo Windows Mobile 6 e della voce ha dato vita in casa Hp a un’estensione del brand Ipaq con il nuovo Voice Messenger 514. Rivolto al mondo delle applicazioni aziendali, con la prospettiva di costituire un terminale unico sostitutivo anche di quello fisso, l’Ipaq 514 offre connettività Edge e Wifi, ma è aperto aun uso in modalità Uma.
Windows Mobile 6 porta in dote la visualizzazione delle email in formato Html e l’integrazione con Office grazie al nuovo client Office Mobile di Microsoft.
L’acquisizione di Bitfone da parte di Hp arricchisce il Voice Messenger di funzionalità di gestione Over the Air (Ota) che garantiscono l’oeit aziendale sul fronte della sicurezza dei dati contenuti nel terminale.
Hp da parte sua aggiunge un particolare studio dell’interfaccia attraverso la voce, per evitare al massimo l’uso del tastierino telefonico. Gli oltre 20 comandi vocali consentono agli utenti di gestire le applicazioni semplicemente con il suono della voce. Grazie alla funzionalità Voice Reply, gli utenti possono rispondere alle email dettando il messaggio e inviando una risposta vocale, senza bisogno di premere alcun tasto. Il nuovo smartphone Hp consente anche di ascoltare email e messaggi di testo, navigare tramite il telefono e accedere al calendario e agli impegni, oppure aprire le applicazioni senza utilizzare la tastiera.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore