MobilityTablet

CES 2016: Acer lancia il suo 2-in-1 “top”, lo Switch 12 S

Acer-Switch-12-S-SW7
0 1 Nessun commento

L’ibrido Switch 12 S punta sui processori Core M, Wi-Fi ad alte prestazioni e uno schermo 4K opzionale

Un tema portante del CES 2016 è la diffusione dei 2-in-1 con caratteristiche evolute che diversi segmenti di mercato sembravano aspettare. Acer si inserisce in questo trend con quello che al momento appare come il suo ibrido top di gamma, lo Switch 12 S. Si tratta in sintesi di un tablet con display da 12,5 pollici e processori Intel Core M di sesta generazione. Adotta Windows 10 ed è collegabile a una tastiera con cui supporta le varie modalità di funzionamento previste da Continuum: notebook, tablet, display e “a tenda”.

Acer-Aspire-Switch-12-SL’Acer Switch 12 S spicca soprattutto per alcune caratteristiche hardware che lo rendono un potenziale anti-Surface. Lato wireless supporta Wi-Fi 802.11ac con un’antenna integrata nello chassis metallico che garantisce secondo Acer prestazioni nettamente superiori a sistemi analoghi. La tastiera (retroilluminata) è collegata al corpo del tablet con un sistema di connettori magnetici che fanno anche da canali per lo scambio dati (a 6 Gbps, un elemento importante perché la tastiera incorpora le porte USB 3.0) e per l’alimentazione.

La porta USB-C sul corpo del tablet supporta Thunderbolt 3 e questo permette di collegarvi sino a due monitor 4K contemporaneamente e, in particolare, di usare un dock opzionale per incrementare le prestazioni grafiche dello Switch 12 S. Di suo il tablet ha una risoluzione Full HD ma è disponibile in opzione anche con un pannello 4K. Anche questa è una tendenza.

Le altre specifiche dell’Aspire Switch 12 S indicano la presenza di una porta Micro HDMI, un lettore di schede di memoria Micro SD, storage flash per 128 o 256 GB SSD. Due le telecamere: una frontale HD e una posteriore Intel RealSense 3D. Il prezzo previsto per l’Europa è a partire da 1.199 euro.

TechweekEurope è il sito di tecnologia dedicato alle strategie delle aziende IT che cavalcano i nuovi trend di mercato, dal cloud computing alla virtualizzazione, dal mobile al byod. Analisi, approfondimenti, prove di app e prodotti, oltre alle notizie quotidiane, fanno di Techweekeurope l’appuntamento giornaliero per i manager che vogliono capire come la tecnologia possa aiutarli nel fare business. Su queste tematiche TechWeekEurope realizza interviste agli attori del mercato e reportage dai principali eventi, sia in Italia sia all’estero.

Seguici