Palm: la crescita è in Europa

Mobility
0 0 Non ci sono commenti

Accordo con 3 Italia per il Treo 750

Palm ha incontrato gli analisti, ha sorvolato sulle recenti speculazioni circa un suo possibile passaggio in altre mani e ha fatto suo il verbo della crescita del mercato degli smartphone, valutato in 36 miliardi di dollari nel 2009.
Le speranze di Palm sono riposte sui mercati europei e asiatici, dove questi terminali diventeranno un fenomeno di massa. La linea di smartphone Treo di Palm compete con quelle di Nokia e di Rim (Blackberry). Ma mentre Nokia ha già fatto una scelta di avvicinamento al mercato dei consumatori per i suoi smartphone, Palm e Rim sono state molto lente nell’adottare questa strategia. E ora, alla fine di giugno, è in arrivo l’outsider Apple con il suo Iphone.

Un fattore importante nell’espansione di Palm sono non solo le scelte nel software adottato dai suoi terminali, ma anche le alleanze con i carrier che in ogni nazione fanno il mercato dei terminali di più alto costo. Intanto, dopo l’accordo con Vodafone, Palm continua a farsi strada in Italia tra gli utenti professionali con il suo Treo 750 basato su Windows Mobile 5. L’operatore 3 Italia ha adottato questo terminale per il servizio Mail 3 di push email. ora potenziato con la tecnologia High-Speed Downlink Packet Access (Hsdpa). 3 Italia dichiara 7,2 milioni di utenti Umts alla fine del marzo scorso.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore