Manutencoop passa al VoIp e ai servizi multicanale

Mobility
0 0 Non ci sono commenti

Il Gruppo conferma Vem Sistemi come partner di un progetto di migrazione in chiave Voice over Ip, incentrato su tecnologia Cisco e atto a potenziare la business continuity

Manutencoop è un gruppo leader in Italia nei settori dell’Integratedfacility management e dei servizi ambientali: l’elevata mobilità di molti dei dipendenti, la necessità di ridurre i costi di utilizzo e di gestione della telefonia e di semplificare le operazioni di comunicazione tra le molteplici filiali hanno reso necessaria la ricerca di soluzioni tecnologiche altamente flessibili. Confermando Vem Sistemi come partner tecnologico, che in passato aveva già disegnato la Lan aziendale, Manutencoop ha definito un piano di migrazione in chiave VoIp.

Il progetto ha riguardato l’implementazione di una soluzione di Unified Communications Cisco, incentrata sul centralino Cisco CallManager. Inizialmente, la migrazione verso la telefonia Ip ha riguardato le tre sedi di Zola Predosa per estendersi poi alle nuove filiali per le quali si è preferito implementare una rete multiservizio, per usufruire una gamma illimitata di servizi a valore aggiunto.

Oltre ad offrire i servizi VoIp in multicanalità, mobilità inclusa, con la sostituzione degli apparati Dect con una rete Wi-Fi e l’integrazione dei cellulari dual mode Nokia, Manutencoop ha dotato i propri dipendenti di un unico dispositivo in grado di svolgere funzioni di telefonia fissa e cellulare da interno e da esterno. Il nuovo ambiente garantisce la continuità di servizio dei call center 24×24 e una solida infrastruttura di backup. La nuova infrastruttura di rete fornita da Vem Sistemi permette una gestione della componente telefonica interna, di competenza dei sistemi informativi, con tempi immediati di intervento e un conseguente abbattimento dei costi di gestione e manutenzione. In futuro, Manutencoop prevede di mettere a disposizione il servizio di videoconferenza su rete Ip, unendo così efficienza e attenzione all’ambiente, consentendo ai propri dipendenti di viaggiare di meno, sfruttando i più moderni mezzi di comunicazione.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore