L’Europa stabilisce nuove linee guida per i contratti di outsourcing

Mobility
0 0 Non ci sono commenti

I contratti di terziarizzazione dovranno essere posti al vaglio della Ue in
base a una stima annuale del valore computato a livello globale ed europeo.

La Commissione Europea sta compiendo un altro passo normalizzatore che abbraccia il comparto della terziarizzazione. L’obiettivo? Monitorare gli accordi nel rispetto della Merger Regulation, la regolamentazione relativa alle fusioni orizzontali che possono influenzare la concentrazione dei vari player, condizionando il potere di mercato in modo unilaterale.

Al varo di Bruxelles ci sono alcune nuove linee guida secondo cui i contratti di outsourcing dovrannno essere sottoposti allo scrutinio della commissione parlamentare. Questo vale sia nel caso che un fornitore di servizi terziarizzati sottoscriva una commessa relativa a una completa gestione degli asset It che nel caso questa si faccia carico solo di alcuni aspetti. Per ora le verifiche coinvolgono fornitori con contratti di esternalizzazione che a livello globale raggiungono il valore di 6,8 miliardi di dollari o, a livello europeo, di 340 milioni di dollari all’anno. All’esame della Commissione Europea sono già passati contratti con valenza pregressa come quelli sottoscritti nel 2001 dagli It Services di Ibm Italia con l’unità Business Solutions del Gruppo Fiat e la joint venture tra Deutsche Lufthansa ed Eds, che risale al 1995.

La maggior parte dei contratti viene scrutinata entro le 5 settimane, mentre per alcuni contratti i tempi possono arrivare a 4 mesi, necessitando alcune verifiche di approfondimento da parte dei membri responsabili.

Tra i player però la cosa non è vista di buon occhio: alcuni ritengono che non saranno lontani i tempi in cui la commissione regolamentatrice, ritenendo che un fornitore possa aver sottoscritto troppi contratti, potrà porre restrizioni discutibili nell’ottica di un libero mercato.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore