LaptopMobility

Lenovo X1, così si reinventa il computing del futuro

ThinkPad_X1_Yoga
0 1 Nessun commento

CES 2016 – Lenovo spinge la proposta X1 in ambito commercial con i ThinkPad X1 Yoga, Tablet e il laptop X1 Carbon. Grande modularità di configurazione e di accessori per portare valore nel business computing è la strategia

A CES 2016 Lenovo presenta il nuovo portfolio ThinkPad X1 delle sue soluzioni di punta per il computing professionale. Si tratta di una proposta in tre form-factor diversi: X1 Tablet con Intel Core m7 e una serie di componenti per potenziarne e aumentarne le funzionalità, di ThinkPad X1 Yoga con display Samsung Oled opzionale e lo stilo ricaricabile, una vera active pen, e infine del laptop ThinkPad X1 Carbon con i recenti dischi allo stato solido Samsung NVMe SSD e il modulo Qualcoom LTE-A 4G per la connettività in mobilità, in attesa poi del nuovo ThinkCentre X1, l’all-in-one. Completa l’offerta la docking WiGig, per la scrivania senza fili.

27_X1_Tablet_Base_Black_Thin_Keyboard_Hero_Shot
Lenovo ThinkPad X1 Tablet

 

ThinkPad X1 Tablet

Partiamo dalla prima proposta. ThinkPad X1 Tablet rivoluziona in un certo senso il concetto di tablet, grazie a un sistema modulare clip-on – ad aggancio rapido – che permette per esempio di integrare un modulo con la batteria aumentata, oppure quanto serve per proiettare le schermate, con tanto di porta Hdmi, oppure ancora si può agganciare 3D Imaging Module con la videocamera Intel RealSense. ThinkPad X1 può sfruttare una vera tastiera ThinkPad, con inclinazione regolabile e lo stesso feedback di una vera tastiera da laptop, non si parla qui di un accessorio adattato, ma della stessa esperienza. Connettività sempre garantita grazie al modulo LTE integrato.

ThinkPad X1 Yoga

ThinkPad X1 Yoga è un laptop convertibile, con le sue cerniere che consentono la rotazione del display a 360 gradi e quindi la possibilità, come gli altri Yoga di essere utilizzato in quattro modalità: laptop, stand, tablet e a tenda. Peso e leggerezza sono i punti di forza assoluti di questa proposta, e Lenovo vuole sottolineare come sia il primo convertibile a disporre della tecnologia Oled di Samsung. Riportiamo qui di seguito in immagine tutte le specifiche tecniche svelate da Lenovo.

Lenovo ThinkPad X1 Yoga
Lenovo ThinkPad X1 Yoga

Nel nostro slideshow troverete tutte le immagini per ‘toccare con mano’ le novità’, intanto segnaliamo alcuni dati di targa per questa soluzione: peso di circa 1,2 Kg, spessore massimo di circa 1,6 cm, Cpu Intel Core i7 vPro, fino a 1 TB di storage SSD con interfaccia NVMe e per la connettività Bluetooth 4.1, Snowfield Peak 2 x 2 a/c +, Douglas Peak (con Bluetooth/WiGig/WiFi combinati), ma anche WWAN con i moduli Sierra Wireless EM7455 Qualcomm, Snapdragon X7 LTE-A, Huawei ME906s LTE a seconda delle versioni e come interfacce OneLink+, Mini DisplayPort, Hdmi, 3 prese USB 3.0 e lettore di schedine microSD. Siamo rimasti meravigliati dall’assenza di interfacce USB-C ed è un’assenza di peso, perché nessuna delle soluzioni Commercial di Lenovo la ha adottata, spingendo – a differenza della scelta di altri vendor – anche per le proprie dock l’interfaccia OneLink+..

ThinkPad X1 Carbon

E arriviamo al fiore all’occhiello della proposta in ambito laptop, con ThinkPad X1 Carbon. Tra i campioni quando si parla di notebook con display da 14 pollici, ora reso ancora più sottile e leggero, sviluppato sui suggerimenti degli utenti, con diverse soluzioni opzionali per avere sempre il display più adatto alle proprie esigenze. Anche in questo caso sarà disponibile storage fino a 1 TB SSD e connettività LTE, sempre presente WiGig, indispensabile il lettore di impronte digitali e una serie nutrita di accessori disponibili all’uscita del laptop, tra cui per esempio un caricatore portatile, ultraleggero, da viaggio.

Lenovo ThinkPad X1 Carbon
Lenovo ThinkPad X1 Carbon

Per quanto riguarda le specifiche tecniche di questa soluzione possiamo tranquillamente parlare di un vero e proprio gemellaggio con lo Yoga, ma in un diverso form factor. Lenovo offre anche un ThinkCentre X1 l’All In One, lo lasciamo raccontare dalle immagini del nostro slideshow, infatti tra le caratteristiche migliori – oltre all’ampia flessibilità nella scelta delle configurazioni – spiccano il design con cornice di appena 1,1cm, il display anti riflesso e con la certificazione TUV Eye-Comfort, e caratteristiche importanti di solidità per affrontare senza problemi gli ambienti di lavoro. Completano gli annunci i modelli della serie T e L: annunciati i nuovi ThinkPad L460  e L560 e i modelli T460 e T460s e T460p

Arriviamo alle disponibilità: ThinkPad X1 Tablet sarà disponibile da Febbraio a partire dal prezzo americano di 900 dollari, con i moduli che avranno un prezzo tra 150 e 279 dollari. La versione Yoga invece avrà un prezzo significativo di partenza di 1449 dollari con disponibilità da questo mese di gennaio 2016, ThinkPad X1 Carbon sarà sul mercato da Febbraio a partire da 1299 euro. Al centro della strategia Lenovo, così come abbiamo ben assaporato in ambito consumer, ancora una volta c’è uno Yoga, questa volta ThinkPad X1. Anche per il vendor cinese percepiamo quindi la tendenza a una proposta di valore anche in ambito commercial, con attenzione alla proposta di fascia alta. Rimaniamo sorpresi per l’assenza di convergenza, in queste soluzioni, verso l’interfaccia USB-C, che potrebbe finalmente unire, con un unico connettore, il mondo dei laptop e convertibili con quello degli smartphone.

LENOVO CES 2016

Image 1 of 21

Lenovo X1 Family

Nel 1998 inizia la sua esperienza nel mondo IT in Mondadori e partecipa alla nascita di Web Marketing Tools di cui coordina la redazione. Redattore esperto di software per PC Magazine, e caporedattore di ComputerIdea, segue da circa 20 anni l'evoluzione del mondo hardware, software e dei servizi IT in un confronto continuo con le aziende leader del settore

Seguici